Finalmente è arrivata la novità Benelli che cambia il modo di guidare: ecco Leoncino, all terrain spinto dal motore Benelli da 500 cc che vanta un design unico…
Atteso e non poco ecco l’essenza dello spirito libero firmato Benelli: Leoncino arriva in versione definitiva in tutta la sua particolarità ed in tutte le sue forme libere da schemi già visti e vissuti. Nasce per vivere a pieno le strade delle città e vanta un design molto originale e “concreto”, di quelli che ti fanno subito affezionare…
È spinto dal motore bicilindrico by Benelli raffreddato a liquido da 500 cc ed è equipaggiato con cerchi in alluminio da 17” e coperture “importanti” all terrain da 120/70 davanti e 160/60 dietro mentre le sospensioni sono regolabili con forcella da ben 50 mm e mono posteriore con corsa di 51 mm. Il serbatoio del carburante è da 12,7 litri.
Il motore bicilindrico Benelli
Interamente progettato da Benelli, questo bicilindrico in linea DOHC, vanta alesaggio e corsa pari a 69×66,8 mm con rapporto di compressione di 11,5:1 per una potenza di 47,6 CV a 8500 giri con coppia di 4,6 kgm a 6000 giri. All’alimentazione, elettronica, provvede un corpo farfallato da 37 mm mentre il cambio vanta sei marce con frizione in bagno d’olio.
Il telaio a traliccio ha tubi in acciaio
Leoncino (207 kg in odm) è concreto anche nel design (1460 mm l’interasse), merito pure del suo telaio a traliccio in tubi di acciaio, lasciato volutamente a vista per sottolineare ancor più quell’essenza libera di questo modello; l’impianto frenante è affidato al doppio disco anteriore da 320 mm (con pinza a 4 pistoncini) ed al singolo posteriore da 260 mm mentre l’ABS è di serie. La forcella upside-down ha steli da 50 mm ed è regolabile nell’estensione mentre il mono posteriore lo è nel precarico ed estensione. Prezzo infine, fissato a 5.990,00 euro f.c.
IL VIDEO UFFICIALE BENELLI