Nuova proposta da Yamaha con la Faster Son XSR700, equipaggiata con un bicilindrico da 689 cc con fasatura a 270°. E’ la prima special di serie Yamaha in stile retrò…
L’estate spesso è anche il primo timido balzo verso le novità della prossima stagione: Yamaha per prima, affonda gli artigli nel mercato con questa ennesima provocazione, la XSR700, naked che fa parte di una nuova generazione di moto e che nasce dalla collaborazione con il bike maker Shinya Kimura.
C’è da dire che la nuova XSR700, è un valido mix tra la tecnologia più affilata e le forme e lo stile del passato, il tutto origina quindi il concetto “Faster Son”; quindi ecco che questa Yamaha è di fatto la prima moto di serie che parla a tutti di questo originale concetto che si ispira alla XS650, una vera leggenda minimalista dell’epoca…
Tra le caratteristiche più interessanti della XSR700, la sella two tone montata su un telaietto facilmente asportabile, il proiettore tondo ed il serbatoio retrò con gusci in alluminio, scarico compatto, manubrio reclinato all’indietro ed un propulsore davvero ricco di tecnologia, grazie allo schema crossplane. Si tratta quindi di un bicilindrico frontemarcia da 689 cc che promette tanta coppia ed estrema linearità, grazie agli scoppi irregolari ed alla fasatura a 270°, Non manca un leggero telaio, un forcellone corto da soli 530 mm per la massima maneggevolezza che si abbina ai 186 kg in ordine di marcia.
C’è anche l’ABS di serie ed il Monocross orizzontale, fulcrato direttamente sul carter motore oltre ad un impainto frenante con doppio disco anteriore a margherita da 282 mm (misura atipica) rallentati da pinze a 4 pistoncini. Quando la vedremo? A partire da novembre 2015 e con ricchissimo e dedicato catalogo accessori