Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    NUOVA BETA RR 125 LC M.Y. 2021

    Date:

    Condividi:

    Facile e divertente: è adatta ai primi passi nell’Enduro o nel Motard. E’ la nuova e coloratissima Beta RR125 LC, new generation della “piccola” di Casa Beta

    Facile da guidare, divertente e adatta a muovere i primissimi passi nella magia dell’Enduro o del Motard. Sto parlando della nuova e coloratissima RR125 LC, new generation della più “piccola” di Casa Beta Motorcycles.

    Questa rinnovatissima versione 2021, si affaccia all’utenza con tantissime novità: nuova ciclistica e geometria sia per sospensioni che per il telaio, nuove ed accattivanti plastiche ed un mood ispirato alla Factory Beta di Brad Freeman e Steve Holcombe. Come dire, guidare una vera moto ufficiale.

    Beta2021-RR-125-LC-enduro-performancemag.it-202

    Due le versioni disponibili: Enduro e Motard che beneficiano del propulsore aggiornato e rinnovato in molte zone, del nuovo e performante impianto di scarico che porta la LC alla categoria Euro 5.

    Le novità iniziano dal propulsore 4T

    Il piccolo monocilindrico by Minarelli è stato completamente rinnovato, effetto che ora regala una più corposa erogazione su tutto l’arco di utilizzo. Questo “mono 4T”, vanta quote vitali di 52×58,7, quindi corsa “lunga” che consente una guidabilità omogenea.

    La cilindrata, quindi è di 124,66 cc con rapporto di compressione di 11,2:1 mentre l’alimentazione è ora affidata – grande novità tecnica – all’iniezione elettronica Mikuni. Altra news importante, è la presenza “di serie” della frizione antisaltellamento con cambio 6 marce e rapporto finale 14/63 (14/58 sulla versione Motard).

    Beta2021-RR-125-LC-enduro-performancemag.it-202

    Inoltre, Minarelli ha voluto andare oltre: la fasatura è variabile, soluzione che consente di ottimizzare le performance sia ai bassi quanto ai medi (soprattutto) ed alti regimi. E poi c’è la frizione antisaltellamento come già accennato per il massimo controllo della ruota posteriore in staccata. Si aggiunge il nuovo air box con la nuova cassa filtro e filtro ed una più facile accessibilità per la manutenzione.

    Beta2021-RR-125-LC-enduro-performancemag.it-202

    Telaio con nuove geometrie

    La RR125 LC deve essere per forza una moto facile e per tutti: con un interasse di 1435 mm ed un peso a secco di soli 98 kg, questa piccola offroad Beta si pone su un piano di livello.

    Il telaio a doppia culla chiusa vede ora nuove geometrie (47,6 kg davanti – 50,4 kg dietro) a vantaggio della maneggevolezza, mentre il comparto sospensioni è affidato alla forcella USD da 41 mm e dal mono posteriore dotato di regolazione del precarico della molla.

    L’escursione ruota anteriore è di 131 mm e di 265 mm per quella posteriore mentre l’impianto frenante con CBS, vanta disco anteriore da 260 mm e da 220 mm per il posteriore. La RR 125 LC è disponibile presso le Concessionarie Beta.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...