Conto alla rovescia praticamente terminato. Dal prossimo 15 gennaio arriverà nelle concessionarie la nuova KIA Sportage
Nuova Sportage by KIA, è arrivato ormai alla quinta generazione e promette di offrire al marcato un punto di riferimento in termini di design e idee, high-tec e stile.
Punta tutto sulla piattaforma “N3”, Sportage by KIA, nasce per il mercato europeo con proporzioni adatte a questo concetto. Quindi nuovo passo, diverse distanze tra gli assali e design realmente esclusivo ed unico.
Nuove misure, SUV innovativo
Il passo di Sportage è di 2680 mm mentre la larghezza è di 1865 mm con lunghezza di 4515 mm ed altezza di 1650 mm. Queste quote hanno permesso di realizzare un SUV con capienza record per occupanti e bagagliaio che ora è di 587 litri per la versione HEV. Con sedili posteriori ripiegati 40:20:40 la capienza può arrivare a 1776 litri.
Sotto un innovativo design esterno, Sportage punta su una struttura rinforzata e leggera con un’elevata rigidità torsionale. Sulla quinta generazione di Sportage non mancano numerosi sistemi di ritenuta di sicurezza, tra cui airbag conducente, airbag passeggero, airbag a tendina laterali, airbag centrale per i sedili anteriori e airbag laterali bassi.
Maggiore spazio ai bagagli ed ai passeggeri
L’ottica di KIA è stata quindi quella di offrire all’utenza una maggiore capienza se parliamo di carico, maggiore spazio per la testa e gambe ed una straordinaria comodità per i passeggeri seduti dietro.
PHEV, HEV, MHEV, Terrain Mode AWD l’offerta Sportage
Di fatto poi, le motorizzazioni ibride, ne migliorano il potenziale, riducendo anche e soprattutto le emissioni nocive. E poi ancora, la versione ibrida plug-in PHEV, aumenta l’impegno sull’elettrificazione offrendo una maggiore ampiezza di percorrenza nei piccoli spostamenti quotidiani in Mode esclusivamente elettrica.
Ma c’è pure una versione ibrida high-tech HEV e due motorizzazioni mild-hybrid MHEV sia diesel che benzina. Questa quinta generazione di Sportage lancia il Terrain Mode AWD, sviluppato per la guida offroad e che gestisce in modo automatico le impostazioni vettura per la massima trazione e su ogni terreno.
Altri valori aggiunti sono la migliore guidabilità, maggior comfort, un’inaspettata agilità e sospensioni perfettamente bilanciate e messe a punto con elevata precisione. E non mancano le sospensioni a controllo elettronico ECS con “lettura istantanea” per il massimo livello di comfort ed isolamento dal manto stradale.
Nuovi motori grande livello tra performance ed efficienza
Su questa vettura, di fatto, debutta una gamma di nuovi motori 100% elettrificati e diesel “puliti” a combustione interna ICE Mild-Hybrid. Ma, questa elettrificazione non ha “danneggiato” il livello di spazio a bordo. Ad esempio, la batteria della versione HEV è collocata sotto i sedili posteriori mentre per le PHEV plug-in, la batteria ad elevata capacità è stata collocata nel sottoscocca tra i due assali.
I modelli HEV, PHEV ed uno dei due MHEV, sono equipaggiati con motore T-GDI 16. quattro cilindri dotato di CVVD ovvero fasatura variabile. Il 1.6 T-GDI sfrutta inoltre un nuovo processo di combustione ed è stato costruito in ottica di massima riduzione degli attriti interni ed una migliore gestione termica.
Sportage Plug-in Hybrid invece, oltre al motore sovralimentato, vanta un motore elettrico da 66,9 kW, abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh. La potenza finale è quindi di 265 Cv di cui 180 generati dal quattro cilindri T-GDI.
Ed infine la versione MHEV, dotata di motore benzina 1.6 T-GDI con ibridazione e potenza totale di 150 Cv. Per le motorizzazioni diesel, c’è un 1.6 “pulito” da 136 Cv con annessa tecnologia Mild Hybrid 48V.
Per i cambi troviamo il doppia frizione 7DCT o manuale sei marce iMT mentre le versioni Hybrid e Plug-in vantano cambio automatico sei marce 6AT. Tanti dati, tanti numeri, ma noi non vediamo l’ora di raccontarvela questa nuova KIA Sportage.