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    NUOVI HONDA SUPER CUB 125 & MONKEY

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    Arrivano gli scooter Honda antitutto, antitraffico e non convenzionali. Mi riferisco all’aggiornamento dei modelli Honda Monkey 125 e Super CUB 125

    Lo scooter per eccellenza, anzi gli “antitutto” antitraffico non convenzionali. Mi riferisco alle due novità – aggiornate – dei modelli Honda Monkey 125 e Super CUB 125, strumenti iconici per garantirsi spostamenti urbani rapidi ed a bassissimo costo. Con un tocco irriverente di originalità.

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    Honda Monkey, storia infinita

    Nato agli inizi dei mitici Anni ’60, Monkey ebbe il suo maggior riconoscimento negli Anni ’70. Per non farla troppo lunga, nel 1978 fu dotato il nuovo serbatoio a goccia con stesso stile e motore tre marce dotato della frizione centrifuga, quindi adatto a tutti quelli che proprio motociclisti non erano…

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    Saltando un arco di tempo importante, nel 2018 Monkey vede la sua rinascita con nuova progettazione per il 21° secolo e quindi adatto alla tipologia ed esigente, cambiate rispetto al modello nativo.

    Honda Monkey: il nuovo motore da 66,7 km/litro

    La fun-bike Honda oggi si veste di tante novità per un 2022 da protagonista. Arrivano infatti il nuovo motore 125duevalvole” raffreddato ad aria, il cambio a cinque marce e l’Omologazione EURO5. Ma non è tutto.

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    C’è un devia-flusso che viene abbinato al condotto di aspirazione che monta un tubo con diversa raccordatura che migliorano le prestazioni motore e la coppia grazie anche all’air-box.

    Di conseguenza, le migliorie sulla linea di aspirazione, vedono anche modifiche al condotto di scarico, composto da un nuovo è più piccolo ed unico catalizzatore. Anche la lunghezza dello scarico è stata ripensata in virtù della nuova conformazione a camera singola.

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    E c’è anche la novità del cambio 5 marce per maggiore rilassatezza se parliamo della velocità di crociera con velocità massima di 91 km/h. Eccellente e sorprendenti i consumi con 66,7 km/litro, merito del cilindro disassato, del bilanciere a rullo per il movimento valvole e per l’iniezione elettronica Honda PGM-FI. Questo motore regala 9,4 Cv a 6750 giri con coppia di 11 Nm a 5500 giri

    Honda Monkey, ciclistica bilanciata

    Tra le caratteristiche legate alla ciclistica, Monkey è forte del telaio in acciaio, della forcella USD e dei cerchi da 12”,  degli ammortizzatori con molle a doppio stadio ed un peso finale con il pieno di 104 kg. Quindi 3 kg in meno della versione precedente!

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    La forza di Honda Monkey sta pure nelle dimensioni: con 1145 mm di interasse (25° l’inclinazione cannotto), si muove agilmente in ogni angolo delle città. La forcella USD, con 100 mm di escursione, offre una finitura in Alumite, mentre i nuovi ammortizzatori posteriori, montano molle doppio stadio e nuovi tamponi in gomma, scelta a favore del comfort anche in due.

    Altri plus del nuovo modello sono i dischi freno da 190 mm, le pinze a doppio e singolo pistoncino, l’ABS con IMU, ovvero la piattaforma inerziale che impedisce un sollevamento importante per la ruota posteriore in frenata. E poi ancora, l’altezza sella a quota 775 mm, i parafango alti in acciaio cromato, materiale utilizzato anche per protezione scarico, specchi e manubrio.

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    HONDA SUPER CUB 125 2022

    Le novità scooter Honda sorprendono ancora con l’arrivo di un aggiornamento anche per Super Cub 125 2022. Arriva anche qui il nuovo motore raffreddato ad aria, su cui sono stati portati gli aggiornamenti tecnici sia sulla linea di aspirazione che sullo scarico, ma, soprattutto, l’arrivo della sella biposto con pedane dedicate e conseguente nuovo setting delle sospensioni.

    Il nuovo motore 125 cc

    Questo motore è un abile mix di parti con il modello giapponese C110 con cui condivide il carter motore: 50×63,1 mm i valori di alesaggio e corsa e testa a due valvole, la stessa del modello MSX 125 Grom. La potenza è di 9,8 Cv a 7500 giri con coppia di 10,4 Nm a 6250 giri.

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    Anche qui nuovi componenti interni allo scarico per l’Omologazione EURO5: quindi catalizzatore singolo e nuovo mapping per la centralina. Rimane il cambio a 4 rapporti a bilanciere, nello stile iconico Super Cub, così come la frizione centrifuga e quindi senza leva sul manubrio.

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    Con i suoi 110 kg a secco, Super Cub 125 2022, viene offerto come da tradizione con ruote da 17”, forcella telescopica dotata di nuove molle, intervento portato pure alla coppia di ammortizzatori posteriori, che ora montano materiali più adatti all’utilizzo in coppia. I freni sono a disco anteriore da 220 mm e con tamburo posteriore da 110 mm. C’è l’ABS ad un canale.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

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