Test Bridgestone finiti a Phillip Island con Dani Pedrosa che lascia la terra australiana al 2° posto alle spalle di Jorge Lorenzo: ora solo e tanto riposo prima del via alla stagione 2014…
Terminati i tre giorni di test in Australia, è tempo di fare un piccolo bilancio tecnico sulle nuove coperture 2014 by Bridgestone: nel secondo giorno di test, Dani Pedrosa ha completato l’attività dei test legata alla verifica delle modifiche su carcasse e mescole. Pedrosa, nel suo secondo giorno, ha girato con con un tempo di 1’29 0,381 registrato al 20° giro dei 58 percorsi; le condizioni meteo erano ottimali e Dani è stato in grado di completare il piano tecnico di Bridgestone compresi un long run da 20 giri.
“Abbiamo provato altri due pneumatici con una costruzione diversa – ma con la stessa mescola – ma la sensazione non era fantastica – ha raccontato Pedrosa nel secondo giorno di test -. In ogni caso , abbiamo scelto il meglio di quello che abbiamo provato nel corso degli ultimi due giorni, percorrendo 20 giri con quelle coperture. Questo esperimento ha funzionato piuttosto bene, ma è Bridgestone che ora deve analizzare i dati”.
Pedrosa lascia l’Australia soddisfatto…
Le cose sono cambiate nell’ultimo giorno però, visto che Pedrosa lascia l’Australia, soddisfatto, mettendo così fine al suo programma di test invernali e di una estenuante sei giorni di test negli ultimi otto…
Le condizioni meteo del last day sono cambiate drasticamente: la temperatura dell’aria più fredda ha fatto attendere Dani fino 12:00 (ora locale di ieri) per scendere in pista. Fortunatamente , la pioggia attesa non è mai scesa sul tracciato e cos’ il pilota Honda è stato in grado di procedere il lavoro con Bridgestone.
Ha registrato il suo miglior tempo di 1’29 .458 al 18° giro ed ha concluso la sua giornata con una run lungo di 14 giri , portando il suo totale di lap del giorno a 32 , con un totale nei tre giorni di 178 giri. La prossima volta che Dani scenderà in pista , ci sarà anche con il suo compagno di squadra Marc Marquez, proprio in occasione della prima sessione di prove libere della stagione della gara di apertura in Qatar il prossimo 20 marzo.
“Nel complesso, questo di oggi è stato il più positivo dei tre giorni. Abbiamo cercato di fare un’altra simulazione di gara di 20 giri con il secondo miglior pneumatico che abbiamo avuto dai tecnici Bridgestone, anche se, dopo tanti giorni di moto ho avuto mal di collo. In ogni caso, è stato un test che è andato bene… Abbiamo raccolto abbastanza dati non solo per Bridgestone, ma anche per noi ed il team , quindi penso che sia stata una trasferta positiva, ma adesso cercheremo solo un po’di riposo. Si tratta di continuare la nostra preparazione ora, visto che la prima gara in Qatar è ormai all’orizzonte”.
I tempi dell’ultimo giorno di test
Jorge Lorenzo ESP Yamaha Factory Racing YAMAHA 1’29.068
Dani Pedrosa ESP Repsol Honda Team HONDA 1’29.458
Valentino Rossi ITA Yamaha Factory YAMAHA 1’29.554
Cal Crutchlow 35 GBR Ducati Team DUCATI 1’29.606
Andrea Dovizioso ITA Ducati Team DUCATI 1’30.101