Due importanti novità arriveranno a Misano da Pirelli: si tratta di due nuovi pneumatici, uno per la SBK e l’altro per il Campionato Mondiale FIM Supersport 300
Due importanti novità arrivano da Pirelli, novità che i piloti potranno scoprire dal prossimo appuntamento del Campionato Mondiale SBK he si correrà sul tracciato Misano World Circuit Misano
Si tratta di due nuovi pneumatici, uno per la SBK e l’altro per il Campionato Mondiale FIM Supersport 300; la copertura posteriore per la SBK avrà mescola extra soft – specifica C004 – e garantirà maggiore costanza prestazionale lungo i 10 giri della Superpole Race.
L’altra novità prevede un nuovo set di sviluppo della Diablo Superbike in mescola SC1 anteriore e SC2 posteriore si cu sono aggiunti materiali innovativi. Ma analizziamo nel dettaglio le due coperture.
“Nei primi round della stagione, sia nel WorldSBK sia nel WorldSSP – spiega Giorgio Barbieri Direttore Racing Moto – abbiamo concentrato la nostra attività di sviluppo sulla gamma degli anteriori, con l’introduzione della morbida SC0 per i piloti della classe regina e con il confronto tra misura standard e misura maggiorata in Supersport.
Questo lavoro proseguirà anche a Misano ma ora è il momento di focalizzarsi anche sui posteriori, in particolare sulla soluzione SCQ. L’attuale extra soft di gamma garantisce un picco prestazionale molto elevato e quindi svolge a perfezione il suo ruolo di pneumatico da qualifica.
L’obiettivo che ci siamo dati è quello di permetterle di essere utilizzata anche nella Superpole Race, cosa che in alcuni casi già avviene. Con la nuova soluzione di sviluppo vogliamo garantire a questo pneumatico una maggiore costanza di prestazioni e quindi una più elevata resa chilometrica così da renderla una scelta chiave per i 10 giri della gara breve su tutti i circuiti. Nel WorldSSP300 abbiamo deciso di introdurre un nuovo set di sviluppo che utilizza materiali di ultima generazione.”
Per la WorldSK
All’anteriore viene confermata la soluzione che sono state utilizzate nella prima gara dell’anno. La SC0 anteriore è stata progettata per offrire un elevato grip e prevederà 6 pezzi per ogni pilota ma, le opzioni disponibili, offrono anche una media SC1 e la dura SC2 per un totale di 8 coperture per pilota.
Al posteriore invece, Pirelli conferma la soluzione già utilizzate nei fine settimana precedenti con la super morbida SCX di gamma e quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800) per un totale di 8 pezzi/pilota. A questo viene aggiunta la morbida SC0 (5 pezzi/pilota) e per la sola Superpole e per la Superpole Race, la nuova extra soft SCQ
Per la World SSP
Sull’anteriore saranno disponibili due soluzioni SC1 ma in differente misura. La std per la WorldSSP in 120/70 e quella utilizzata dalla WorldSBK con misura 125/70. Sul posteriore, infine, i piloti potranno scegliere tra SCX e SC0 di gamma.