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    PIRELLI DIABLO SBK PRO: NUOVI PROFILI, MESCOLE E MISURE

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    Si tratta del pneumatico nato dall’esperienza Pirelli nei campionati Superbike e sviluppato per sessioni di allenamento in pista e per track-day introduce al posteriore la misura 200/55 R17 in versione bimescola e un nuovo anteriore 120/70 R17 con profili e mescola più performanti…

    DIABLO™ Superbike PRO è quindi un pneumatico slick destinato al solo utilizzo su pista progettato per offrire le massime prestazioni su Supersportive Superbike combinate ad una maggiore durata con caratteristiche di grip, maneggevolezza e stabilità tipiche dei prodotti destinati alle moto con ciclistica di serie, così da poterne sfruttare al massimo le potenzialità e da massimizzare il divertimento per il pilota. Per migliorare le caratteristiche del prodotto, gli ingegneri Pirelli hanno agito sia sullo pneumatico anteriore che sul nuovo posteriore da 200/55.

    L’anteriore

    Il nuovo pneumatico anteriore 120/70 R17 è stato aggiornato in base agli ultimi sviluppi apportati al DIABLO™ Supercorsa SC, acquisendo per questo tutta l’esperienza maturata nei campionati Superbike, Supersport e Superstock. Rispetto alla versione precedente, il nuovo prodotto ha una mescola aggiornata e un profilo più aggressivo che migliora la maneggevolezza e garantisce una superficie di contatto più ampia in grado di offrire più grip, stabilità e precisione di traiettoria in curva e in piena piega.

    Il posteriore

    Il nuovo pneumatico posteriore 200/55 R17 sostituisce l’attuale misura da 190/55 R17 e coerentemente con le modifiche apportate sull’anteriore adotta tutti gli sviluppi acquisiti in questi anni nelle attività racing. Strutture e profili sono simili a quelli utilizzati nel DIABLO™ Supercorsa SC così da lavorare perfettamente in sincrono con lo pneumatico anteriore per offrire un comportamento equilibrato e un facile set-up. I benefici derivati dalla combinazione della struttura con il profilo sono gli stessi ottenuti sullo pneumatico anteriore con il vantaggio aggiuntivo di sottoporre la mescola ad un livello di stress inferiore grazie ad una maggiore superficie di contatto. Questo ha permesso di lavorare sulle mescole per aumentarne il grip pur mantenendo i vantaggi offerti dal prodotto precedente in termini di durata, consistenza e facilità di set-up. Ora la misura posteriore 200/55 R17 è bimescola con un un rapporto del 35%-30%-35%: la mescola centrale si estende per un 30% del profilo dello pneumatico, mentre la mescola della spalla copre il 35 % del profilo su ciascun lato. La mescola presente nella sezione centrale garantisce caratteristiche di durata e mantenimento della temperatura, mentre la mescola delle spalle deriva da quella del DIABLO™ Supercorsa SC2 e aumenta sensibilmente il grip in piega.

    Incontro tra strada e pista…

    DIABLO™ Superbike PRO si propone pertanto come punto di incontro tra il mondo delle competizioni e il cliente sportivo che si allena in pista anche per partecipare a competizioni e trofei amatoriali oppure semplicemente che ama la guida in circuito e intende sfruttare tutto il potenziale della propria moto a livello di ciclistica. Rispetto al DIABLO™ Superbike, prodotto top di gamma che richiede però un settaggio avanzato della motocicletta per essere sfruttato a pieno, la peculiarità del DIABLO™ Superbike PRO è quella di offrire una maggiore facilità di set-up del tutto simile a quella garantita da pneumatici supersportivi intagliati unita a prestazioni che durano nel tempo.

    Una sintesi perfetta tra impostazione agonistica, carcassa sportiva e mescole a lunga durata. Rispetto al fratello maggiore utilizzato nelle competizioni Superbike, DIABLO™ Superbike PRO presenta una carcassa più flessibile, mescole in grado di garantire un chilometraggio ben più elevato e una struttura che è stata progettata per la gamma misure delle più diffuse supersportive con cerchi da 17 pollici. In questo modo lo pneumatico riesce a lavorare in perfetta simbiosi con telai e sospensioni di serie senza dover modificare il set-up, le geometrie della ciclistica o la rapportatura finale: per poterlo sfruttare al 100% è sufficiente impostare il migliore assetto in base al proprio stile di guida.

    La struttura di derivazione sportiva è stata sviluppata per assicurare una temperatura uniforme e un’usura regolare durante ripetute sessioni in pista, garantendo stabilità nelle prestazioni e durata dello pneumatico. I profili direttamente derivati dall’esperienza nel Campionato Mondiale Superbike sono stati ottimizzati per assicurare una larga e uniforme superficie di appoggio a tutti gli angoli di piega e un regolare trasferimento della potenza al suolo anche in corrispondenza di improvvisi cambi di traiettoria. Le mescole garantiscono un’alta durata unita a ottime proprietà di mantenimento della temperatura di funzionamento, grazie alla facilità nell’entrare in temperatura e nel mantenere le prestazioni giro dopo giro.

    Rispetto al DIABLO™ Superbike, dovendo offrire un prodotto di facile utilizzo e destinato a sessioni in pista, è stato migliorato il rendimento alle temperature di esercizio più basse diminuendo anche il tempo necessario allo pneumatico per entrare in temperatura,così da non rendere strettamente necessario l’utilizzo delle termocoperte e poter approfittare del massimo grip già dopo pochi giri di pista. Alle temperature più elevate invece DIABLO™ Superbike PRO riesce a limitare il degrado del battistrada anche in presenza di uno stile di guida più aggressivo, grazie ad un livello di flessibilità e deformabilità più controllata che evita di mettere in crisi le mescole. DIABLO™ Superbike PRO, riconoscibile per la linea rossa longitudinale sul battistrada e per il logo “PRO” in colore rosso sul fianco dello pneumatico, è disponibile all’anteriore nella misura 120/70 R17 e al posteriore nelle misure 180/55 R17 e nella nuova 200/55 R17.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

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