Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    PROGETTO MX HMR: Ele 12° posto assoluto a Latina

    Date:

    Condividi:

    Round 1 per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi che a Latina conquista un 12° posto assoluto ed un 4° posto di categoria

    La prima gara della stagione 2025 per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi si apre con un ottimo ed incoraggiante risultato. Ele#901 ha acciuffato un 12° posto assoluto ed il 4° nella Under 19 e questo certifica la crescita della nostra rider girl.

    PROGETTO MX HM 2025

    Lei ha lavorato molto nella fase più invernale, si è allenata con costanza e dedizione perchè il miglioramento Ele lo voleva ad ogni costo. Gli obiettivi erano molto chiari, arrivare nelle prime dieci posizioni, cosa che è riuscita a pieno. Eleonora ha corso due belle gare ed ha superato qualche problemino tecnico, è scivolata ma si è rialzata ed ha sempre stretto i denti senza timore.

    Sta venendo fuori il suo carattere tosto anche se ora Ele vuole confrontarsi anche e soprattutto su piste che non conosce, proprio come sarà a Mantova questo prossimo fine settimana.

    PROGETTO MX HM 2025Andrea Di Marcantonio /Team Manager PROGETTO MX HMR

    Bello vedere la progressione e la crescita di Eleonora. Il suo lavoro è stato puntuale ed incessante in questi primi mesi del 2025 e questo le rende il merito di essere una ragazza molto ambiziosa. Che è poi la cosa su cui punta e su cui si giocherà l’intera stagione appena iniziata.

    Eleonora ha corso due gare in grande ascesa, ha lottato, sempre e con slancio ed anche quando ha avuto un problema in partenza, ha saputo reagire con obiettivi e la voglia di portare a casa il risultato migliore. Bello scoprire che è serena dei suoi grandi progressi. bello vederlo nei suoi occhi così come è apprezzabile lo sforzo di voler arrivare.

    Dobbiamo lavorare su alcuni aspetti vero, ma le carte di Eleonora sono sul tavolo da gioco di questo Italiano MX Femminile 2025. E sono carte che aprono un gioco molto interessante e denso di aspettative intriganti. La scommessa è ora portare a casa il podio e stare dentro le prime dieci ragazze tolte quelle straniere.

    Sono certo che Ele saprà portare a termine la sua mission, non tanto per l’esito delle sue gare ma, soprattutto, per se stessa e la gioia di dimostrare ancor più valore e talento. So molto bene che lei può fare moltissimo e che tutto ciò è solo un grande inizio per questa  avventura, dove PROGETTO MX HMR è un ponte che collega la grande passione di Eleonora alla sua crescita agonistica. Che s’intensifica man mano che si abbassano i cancelletti di partenza…

    PROGETTO MX HM 2025

    IL RACCONTO GARA DI ELEONORA AMBROSI

    Ele un tuo breve bilancio su questa prima della stagione in termini globali

    Questo inverno mi sono allenata tanto e non ho mai smesso di farlo e questo perché pretendevo e pretendo massime prestazioni da me stessa. Dopo questo primo fine settimana di gare, c’è’ di nuovo l’Italiano a Mantova, dove spero di fare bene.

    Rispetto al 2024, il mio gap si è ridotto di molto e questo è un fatto tangibile. Di questo sono contentissima così come lo sono che, due buone partenze qui a Latina, avrebbero fatto la differenza. So che posso avere un buon ritmo con le prime dieci ragazze, ma oggi mi sono scoperta più sicura alla guida e consapevole del fatto che sono cresciuta e che i miei distacchi dalle prime si sono abbassati.

    PROGETTO MX HM 2025

    Come hai ritrovato il tuo paddock, le ragazze, l’atmosfera di gara?

    Ovviamente, come nella vita quotidiana, ci sono persone con cui vado d’accordo ed altre con cui mi parlo meno, ma ci sta, così stanno le cose ed è la logica del paddock… C’è molta competizione tra noi ragazze, quindi non è sempre semplice fare amicizia.

    Alla fine però, è bello ritrovarsi tutte insieme ad ogni inizio stagione, un modo per capire anche il lavoro degli altri, la loro evoluzione ed è anche il modo più diretto per confrontarsi su molte cose. Anche se in pista, alla fine, siamo tutte nemiche in qualche modo

    Raccontaci le tue prime prove qui a Latina

    Nelle libere ho fatto l’undicesimo tempo, ho girato tranquilla e sentivo un buon feeling con la pista. Nelle qualifiche invece, ho realizzato il quindicesimo tempo. In realtà, ero soddisfatta del mio tempo e tra me la quinta pilota, non c’erano nemmeno due secondi di distacco, quindi eravamo tutti lì insieme. Avrei voluto fare meglio come posizione ma, alla fine vedendo attentamente i tempi, ho capito che il mio era un buon tempo. Sono quindi soddisfatta delle mie qualifiche di questa prima gara della stagione.

    PROGETTO MX HM 2025

    Andiamo allora dentro Gara 1, raccontaci tutto Ele

    In partenza ho subito avuto un problema con il blocca partenze che si è rotto e quindi sono dovuta partire con la moto tutta alta. Non ho voluto rischiare, dando così un inevitabile vantaggio alle altre ragazze anche se mi sono buttata dentro le curve per cercare di recuperare più posizioni possibili. Ci sono state molte cadute davanti a me, ma sono comunque riuscita a passare molte ragazze.

    All’inizio gara avevo preso un buon ritmo per poi stabilizzarmi a metà gara anche se poi ho dovuto tirare perché sentivo che dietro a me si avvicinavano altre ragazze. Sono contenta di come sia andata Gara1, soprattutto perché, a dispetto dei quasi venti minuti di gara, mi sentivo bene fisicamente, cosa che mi ha permesso di realizzare buoni tempi prima della bandiera dei due giri finali.

    PROGETTO MX HM 2025

    E allora entriamo anche in Gara 2…

    In Gara 2 invece, ho avuto un contatto in partenza con un’altra ragazza ma per fortuna non sono caduta. Questo mi ha fatto retrocedere di alcune posizioni, ma sono riuscita a fare molti sorpassi fino alla quindicesima posizione. A metà gara però, mi sono un po’ rilassata per poi avere un buon ritmo verso la fine della gara, cosa poi stoppata da una scivolata proprio negli ultimissimi giri. Mi sono rialzata subito e sono arrivata quattordicesima a fine gara.

    Sei contenta dell’esito finale di questo fine settimana?

    Si sono soddisfatta in parte. Tolte le ragazze straniere, ho conquistato un dodicesimo posto assoluto e quarta della mia categoria. Aspiro alla top ten ovviamente, siamo solo all’inizio e mancano molte gare ed altre dieci manche soprattutto!

    Vedremo come andrà a Mantova, dove arriverò convinta di poter stare tra le prime dieci ragazze, voglio esserci anche se non è una pista che conosco e so che è molto impegnativa per tutte… Sono molto curiosa dei miei risultati futuri, soprattutto su piste che non conosco.

    Foto: Roberto Longhi – @robertolonghi

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Intervista a Paolo Pelacci, Comitato Regionale FMI

    Una  generosa intervista a Paolo Pelacci, Presidente del Comitato Regionale Lazio che si racconta ed interroga in modo...

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...