PROGETTO MX riparte più in forma che mai. Nuovi piloti, nuova categoria, partner e consolidamento di collaborazioni importanti
Ci saranno nuove moto ma, soprattutto, un’aggressiva e nuova veste grafica per abbigliamento e moto. A questo si sommano importanti collaborazioni con il mondo “scolastico” del Motorsport. Ma andiamo per ordine…
Un progetto che piace
PROGETTO MX è nato nel 2020 ed ha portato, nel Campionato Italiano MX, due giovani piloti. Per il 2021 la formula cambia, sia nei piloti ma non nei contenuti che verranno supportati da nuovi partner legati anche al mondo della mobilità alternativa, come nel caso di eDriveLAB. Si tratta di una società spin-off dell’Università degli Studi di Parma operante nel campo della mobilità elettrica che implementa un processo di trasferimento tecnologico continuo al fine di portare il proprio know-how nell’elettronica di potenza nei veicoli elettrici e ibridi del mondo reale.
Un nuovo partner, MTS da cui nasceranno nuove idee e collaborazioni
Si aggiunge MTS Motorsport Technical School, scuola che nasce da un’idea di Eugenia Capanna, ex pilota e Team Manager Motorsport. Questa scuola forma figure professionali altamente specializzate, che poi verranno inserite nel mondo racing come già accade per la F.1, la SBK, la MotoGP e le aree del motorsport a due e quattro ruote. La collaborazione con MTS e PROGETTO MX quindi, consentirà ad alcuni tecnici qualificati di presenziare alle nostre gare, una grande occasione sul campo per i giovani talenti tecnici formati da MTS che ha la sua sede presso l’Autodromo di Monza.
Di PROGETTO MX 2021 faranno parte, inoltre, anche i partner già consolidati quali BLACK BULL GRAPHICS, EXTREME WEB LIVE, KSR GROUP, YCF ITALIA, MDG SUSPENSION, PAUTA SPORT, PROCARNI, SUR-RON ed UFOPLAST.
LIQUI MOLY ITALIA ci supporterà quale Main Sponsor, con iniziative legate sia a PROGETTO MX quanto al neonato SPEED PROJECT. Un grande impegno che nasce sui riscontri del lavoro fatto nel 2020 ma, soprattutto, nella grande fiducia del CEO di Liqui Moly Italia, Michele Barbirati che ha mostrato grande sensibilità verso le attività di performancemag.it
Due fratelli nella impegnativa 450 cc
Ed ora passiamo ai due piloti che saranno al cancelletto di partenza sia del Campionato Regionale Lazio quanto delle presenza ad alcune gare nel Campionato Italiano MX 2021 by FX Action. Davide, 18 anni e Lorenzo, 23 anni, due “super fratelloni”, già denominarti VIGLIANTI BROTHERS. Le loro storie sono molto interessanti, soprattutto perché tutto nasce dalla mia grande amicizia con Fabio Viglianti, già parte di PROGETTO MX 2020.
La categoria per Davide e Lorenzo sarà un grande impegno fisico, perché saranno in sella a due 450 ovvero una Suzuki ed una Yamaha, due moto da prendere con le molle e che richiedono un’ottima preparazione fisica che i due nostri ragazzi hanno già iniziato con il nostro preparatore atletico Francesco Faraglia. Ai due fratelli infine, si aggiungeranno, probabilmente, altri due piloti nel Campionato Italiano Prestige, ma è ancora presto per parlarne.
DAVIDE VIGLIANTI SI RACCONTA
“Ho 18 anni e vado in moto da quando ne avevo sei. Ho iniziato con un HM Baja 50 cc con cui ho mosso i miei primi passi in fuoristrada per poi passare alla classe 85 cc 2T ma, vista la mia altezza, sono dovuto passare molto presto ad una 250 cc 4T, moto che mi ha subito regalato un grande feeling di guida. Ho quindi deciso di buttarmi nella mischia delle gare nel Campionato Regionale Lazio FMI. Nel 2019 sono passato alla 450 cc e, man mano che la sto utilizzando, noto che il feeling aumenta allenamento dopo allenamento.
Cosa ti aspetti da questa opportunità?
Con PROGETTO MX spero di apprendere un nuovo metodo di lavoro ma soprattutto, dopo aver visto la visibilità che ha offerto ai piloti nel 2020, spero di crescere sempre di più e rendere ancora più professionale la mia attività agonistica. Questo progetto, infine, credo sia stata una bella opportunità e voglio sfruttarla al meglio”
LORENZO VIGLIANTI SI RACCONTA
“Ho 23 anni e sono in moto praticamente da quanto ne avevo quattro! La mia prima moto è stata una Grizzly 50 cc per poi passare, dopo un po’ di esperienza, alla 85 cc, più potente e non sempre facile da guidare ma utile per imparare. Anche io sono subito passato alla 250 4T ed ho partecipato al Campionato Regionale Lazio ottenendo discreti risultati. Dal 2016 poi, sono passato alla più potente ed impegnativa 450 cc. Come per mio fratello, da questo PROGETT MX mi aspetto soprattutto di lavorare in modo mirato ed intenso.
Vostro padre Fabio è sempre stato presente alla vostra passione…
Mio padre ci aiuterà come sempre, ma il supporto tecnico e media di Andrea credo ci farà fare quel salto qualitativo che serve per andare oltre. Osservando il lavoro fatto nel 2020, posso notare partner importanti che supporteranno PROGETTO MX 2021 in questa nuova sfida così come credo utile un progetto come questo perché aiuta a crescere avvalendosi di tutte le competenze a noi accessibili. Andrea mi ha spiegato che avremo, in un paio di occasioni, due tecnici della MTS School di Monza, unica scuola riconosciuta per la formazione dedicata al Motorsport e questo aumenta la curiosità di iniziare la nostra prossima stagione…”
PROGETTO MX 2021, IL TEAM IN BREVE
Davide e Lorenzo Viglianti: piloti PROGETTO MX 2021 – Impegni: Campionato Regionale Lazio e Campionato Italiano MX – Team Manager: Andrea Di Marcantonio – Supporto tecnico: MDG Suspension, MTS Technical School – Logistica e supporto in pista: Fabio Viglianti – Personal Trainer: Francesco Faraglia.
I NOSTRI PARTNER