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    PURETECH, IL MOTORE PULITO PSA GROUP

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    I motori tre e quattro cilindri del Gruppo PSA sono forti del Gasoline Particule Filter, di nuovi cambi manuali ed automatici EAT8 e di una progettazione snella…

    Il Gruppo PSA (che detiene 201 brevetti) è fortemente impegnato nella riduzione delle emissioni nocive e questo grazie a tutta una serie di “plus tecnologici”, primo tra tutti i nuovi motori benzina turbo equipaggiati sia con cambio manuale che automatico.

    Il primo passo della svolta PSA si chiama Gasoline Particule Filter, ovvero un filtro antiparticolato studiato espressamente per motorizzazioni a benzina e che da gennaio 2018 entra di fatto nel cuore dei propulsori turbo a tre e quattro cilindri, accoppiati sia al cambio manuali a 5 rapporti che quello automatico EAT8.

    20 Cv in più per i 4 cilindri e migliore accelerazione per entrambi

    Le motorizzazioni Pure Tech (produzione pari a 1.200.000 totali/3 cilindri – 400.000 totali/4 cilindri) così equipaggiate sono in grado da sole ad abbattere e filtrare il 75% delle emissioni legate appunto al particolato, grazie pure al “controllo” delle temperature dei gas di scarico e nuovi catalizzatori. Tradotto in performance, notiamo che il 4 cilindri Pure Tech vanta ben 20 Cv in più e migliore accelerazione per entrambe le motorizzazioni con una riduzione consumi quantificata nel 4% per il quattro cilindri e 6% per il tre.

    Tutto questo passa per un’ottimizzazione del rendimento termico: merito dell’iniezione diretta a 250 bar del tre cilindri e del sistema Valvetronic (fasatura variabile) sul quattro; inoltre, in entrambi i casi, c’è stata una consistente riduzione degli attriti e uno studio e conseguente evoluzione dei turbocompressori, dotati di valvola waste gate a controllo elettronico.

    Più potenza ma soprattutto valori di coppia tonici ed importanti

    Infine, per essere “inseriti” all’interno del vano motore della piattaforma CMP, i motori sono più compatti; a questo si aggiungono la migliore aerodinamica della vettura, grazie al cofano ed al parabrezza spostati più in basso e parte attiva in caso di incidente. Completano il quadro tutti i sistemi di assistenza alla guida. Le potenze del tre cilindri oscillano tra 82 e 130 Cv mentre per il quattro cilindri sono comprese tra 180 e 225 Cv. Anche se i valori più importanti sono quelli legati ai valori di coppia: da 118 a 230 Nm nel primo caso, da 250 a 300 Nm nel secondo.

    Lo sviluppo passa anche dai gruppi cambio

    L’elemento più essenziale è stata la progettazione, che sfrutta, attraverso l’ingegneria 100% digitale e che quindi consente un abbattimento della fase prototipale nel valore da 100 a 7 prototipi. Questo significa accelerare il processo di realizzazione ed industrializzazione. Il risultato è una cambiata veloce e facile, ottimizzazione della rapportatura finale e logica riduzione attriti. Tecnicamente, viene montato sulle versioni PureTech 110 e 130 oltre alla BlueHDI 100, tutte dotate di Start&Stop.

    Il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti fa si che il risparmio di carburante sia del 7% rispetto all’EAT6: tra le sue caratteristiche peculiari, migliore innesto marcia in coppia, minore “salto” di rapporto tra un valore e l’altro ed il convertitore di coppia che facilita le manovre al parcheggio vettura e migliore spunto. Lo traviamo sulle motorizzazioni PureTech da 180 e 110 Cv e sul BlueHDI 130 Cv.

    L’Elettrico del futuro già presente…

    La politica del Gruppo è allineare i suoi cambiamenti tecnologici in funzione della transizione energetica. Così, Groupe PSA, si è concentrato sulla diversificazione dell’offerta tecnologica con ibridi ricaricabili benzina e catene di trazione elettriche di nuova generazione da applicare in particolare alla piattaforma elettrica e-CMP, sviluppata in collaborazione con Dongfeng Motor. Parallelamente, il Gruppo continuerà a lavorare allo sviluppo di motori termici – benzina e Diesel – di nuova generazione.

    Quindi realizzerà la catena di trazione elettrica nel polo d’eccellenza Trémery/Metz e produrrà i riduttori nel sito di Valenciennes. Groupe PSA ha anche deciso di dotare i suoi veicoli ibridi ricaricabili benzina di motori fabbricati a la Française de Mécanique di Douvrin.

    Infine, il Gruppo PSA raddoppierà in Francia entro il 2019 la produzione dei motori 3 cilindri turbo benzina. Saranno quindi fabbricati 350.000 motori turbo benzina supplementari nel 2018 nei siti di Douvrin e Trémery, portando il potenziale a 670.000 motori. Il sito di Trémery diventerà lo stabilimento di produzione motori più diversificato del Gruppo, in grado di lavorare su benzina, Diesel ed elettrico.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

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