Dacia rinnova la terza generazione di SANDERO, STEPWAY e LOGAN, tre modelli di riferimento se parliamo di essenzialità. Arrivano i motori ECO-G e la piattaforma CMF
Tre novità in un sol colpo. Non è da tutti certamente, ma Dacia sorprende con il rinnovamento della terza generazione di SANDERO, STEPWAY e LOGAN, tre modelli di riferimento se parliamo di massima essenzialità raccolta nelle forme di un’auto.
Il design di nuova Sandero è tutto nuovo e punta su maggior “concretezze” estetiche: lo dimostrano i passaruota più larghi, il parabrezza ora più inclinato, il tetto più basso e spiovente e l’antenna radio sistemata al centro del tetto.
Maggiore sostanza estetica
La sensazione estetica di Sandero è quindi di un’auto ben piantata a terra e questo grazie alla maggiore carreggiata pur mantenendo stessa altezza da terra del corpo vettura; le ruote sono a filo passaruota, mentre, la versione Stepway, vanta ora un design identificativo del nuovo cofano, più bombato rispetto al passato a cui si uniscono un’altezza da terra superiore, come spetta ad un Crossover, i passaruota più “evidenti” e area inferiore delle portiere con texture protettiva.
C’è poi il logo Stepway cromato ed i skid di protezione sotto i paraurti che certificano quella desinenza offroad. Infine, le barre sul tetto di Stepway, si trasformano come sempre in utile portapacchi.
Logan, la più rivoluzionata
Logan è forse quella più “rivoluzionata” del lotto: vanta una maggiore lunghezza che ora arriva a 3,60 mt, un passo più lungo e zona posteriore del tetto ribassata; anche qui il parabrezza è più inclinato mentre le aree vetrate sono state ridotte rispetto al passato con il risultato di una maggiore dinamicità globale del modello. Per tutti e tre le novità by Dacia, spiccano nuovi gruppi ottici con forma ad “Y” e sia davanti che dietro, le due zone di congiungimento dei lati, sono identificate da una linea orizzontale che collegano i gruppi ottici. I fari LED sono ad accensione automatica di serie.
Nuove fuori e dentro
Per tutte nuova plancia, nuove sellerie ma, soprattutto, migliore ergonomia generale. Il posto di guida e quello passeggero, vantano ora sedili ultra-regolabili, mentre arriva il Media Control, in grado di gestire telefonia, radio, navigazione dal proprio smartphone. Completa il quadro sulle versioni di “ingresso” il Media Display e Media Nav che prevede un secondo display sulla console centrale. E cresce la capacità di carico dei tre modelli Dacia.
Sicurezza sempre al primo posto
La piattaforma modulare CMF dei tre modelli, fa sì che la struttura abitacolo/vettura siano rinforzate, grazie anche alla presenza di sei airbag e per mezzo di un’elettronica di assistenza alla guida con AEB (Advanced Emergency Braking System) ed eCall (chiamata di emergenza) di serie. Ma lo sviluppo della piattaforma CMF porta con sé altre vantaggi tra cui le nuove motorizzazioni una maggiore aerodinamicità vetture ed il sottoscocca carenato.
Ed infine, i motori a benzina, si arricchiscono del nuovo cambio CVT integrata al sistema bi-fuel benzina/GPL ECO-G, la soluzione che definisce al meglio il risparmio abbattendo le emissioni.