La nuova piattaforma da 13.000 cc è la più potente mai realizzata da Scania, un risultato frutto di attenti studi di ingegneria svedese per performance esaltanti
Un premio molto importante quello ottenuto da Scania per il nuovo motore da 13 litri. Il titolo “Diesel of the Year 2023” è quindi dedicato al powertrain quale applicazione industriale proprio per le caratteristiche legate alla riduzione di consumo di carburante ed un miglior controllo delle emissioni CO2.
La nuova piattaforma da 13.000 cc è la più potente mai realizzata da Scania, un risultato frutto di attenti studi di ingegneria svedese che hanno portato a performance davvero esaltanti.
Potenza aumentata a ben 450 kW, ovvero l’11% in più rispetto al propulsore attuale DC13 che ha 405 kW di potenza ed una “densità di potenza” con 35,4 kW/litro la migliore della sua categoria. Ed ancora, un aumento del 21% dei valori di coppia con 301 Nm (2660 Nm a 900 giri).
Questa nuova piattaforma – spiega Paolo Carri, Direttore Scania Power Solutions presso Italscania – porterà un valore concreto e tangibile ai nostri clienti e ci aiuterà ad entrare nel mercato di nuove applicazioni, sia in Italia che a livello globale
Altra novità del nuovo motore, è la sua aumentata affidabilità con un incremento di vita utile fino al 50% più lunga rispetto all’attuale unità DC13. Questo si traduce in un tempo medio della revisione MTBO esteso a 25.000 ore di lavoro continuo, garantendo al contempo prestazioni costanti anche in condizioni gravose.
“Il motore Scania della nuova generazione DC13 è progettato per alzare significativamente la soglia di efficienza. Un motore delle stesse dimensioni di quelli montati sui veicoli industriali, trasferito nella competitiva arena delle applicazioni industriali.
Con un approccio olistico – spiega Fabio Butturi, Coordinatore Redazionale di Powertrain presso Vado e Torno Edizioni – possiamo affermare che la configurazione, le caratteristiche e le prestazioni di questo motore sono adatte ad affrontare diverse sfide per la sopravvivenza dei motori a combustione interna (ICE): essere ‘TCO friendly’ e rispettare le future norme Stage VI (se ci saranno, ovviamente); ‘digerire’ i combustibili HVO, biogenici e paraffinici; infine, abbracciare l’elettrificazione.
“È un onore per Scania ricevere il premio ‘Diesel of the Year’ per il motore da 13 litri di nuova generazione – spiega Johan Thell, Area Manager presso Scania Power Solutions – un prodotto ideato per affrontare le sfide attuali e future.
L’efficienza nei consumi e le prestazioni del prodotto sono state al centro dello sviluppo e, come si può vedere, hanno portato a un motore eccezionale e a un conseguente ulteriore passo verso la sostenibilità nell’industria delle macchine mobili non stradali. Questa vittoria dimostra che la fiducia che i nostri clienti hanno in noi è ben riposta e a nome di tutto il team Scania, ringrazio sinceramente per questo premio.