Pirelli MT 60 RS è il pneumatico che nasce per lo Scrambler by Ducati. Sviluppato per il nuovo modello della casa di Borgo Panigale, vanta misure 110/80 R18 e180/55 R17…
MT 60 RS è il pneumatico progettato da Pirelli per lo Scrambler Ducati modello lanciato sul mercato dalla casa di Borgo Panigale nelle quattro versioni Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic. Il cerchio anteriore da 3,00’’x18’’ e quello posteriore da 5,50’’x17’’ di Scrambler Ducati, sono stati disegnati per essere leggeri e montano in primo equipaggiamento i nuovi pneumatici enduro street Pirelli MT 60 RS da 110/80 R18 all’anteriore e da 180/55 R17 al posteriore, appositamente realizzati per questa moto, con un disegno dedicato dei tasselli che offre un eccellente comportamento su ogni tipo di terreno.
MT 60 RS è un prodotto presente nella gamma di pneumatici enduro street di Pirelli già da tempo, grazie alla sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate e quindi sterrati. In occasione dello sviluppo delle nuove misure richieste da Ducati per le quattro versioni della Scrambler, Pirelli ha totalmente riprogettato MT 60 RS in termini di specifiche e prestazioni.
Tasselli più grandi, dimensioni variabili…
Il disegno del battistrada dell’MT 60 RS, presenta dei tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo lo sviluppo circonferenziale dando così vita ad un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava il pneumatico alla sua nascita. Questo intervento si traduce in una sensibile diminuzione del rapporto pieni/vuoti e nell’aumento della superficie di contatto con riduzione della mobilità del tassello.
I benefici che ne derivano sono la riduzione della distanza di frenata grazie al lavoro del pneumatico anteriore e una maggiore stabilita sia sui rettilinei sia in percorenza di curva. Infine, grazie al disegno del battistrada a passi multipli, anche la rumorosità generata dal rotolamento dello pneumatico su asfalto è notevolmente diminuita rispetto all’MT 60 RS originario.
Anche a livello di mescole l’aggiornamento del prodotto è totale: all’anteriore è stata utilizzata una mescola, che deriva direttamente dallo sportivo stradale Diablo Rosso II, a contenuto bilanciato di Silica e Nero Fumo, che assicura una caratteristica di guida dinamica, con un elevato grip tanto su asciutto come su bagnato. Per quanto riguarda il posteriore, la scelta è ricaduta su una mescola di derivazione sport touring ad elevato contenuto di silice così da garantire lunghe percorrenze ed un elevato grip su bagnato.