SEALENCE amplia la propria gamma di motori nautici elettrici jet DEEPSPEED. Da 420 a 780 Cv ma la rivoluzione non si ferma qui. Nuovi progetti fino a 1200 Cv
Le performance “elettriche” hanno tante piccole e grandi sfaccettature. E tutte sempre molto interessanti perché abbracciano ogni segmento del mercato, che siano auto, moto, bici, scooter o altro. Ecco, all’interno di quel termine “altro” c’è anche il settore nautico, segmento che sta avendo grandi e vere Rivoluzioni tecnologiche grazie a idee molto concrete.
Idee visionarie che sanno guardare oltre
Idee visionarie e reali come nel caso del propulsore DEEPSPEED di cui abbiamo ampiamente parlato mesi fa proprio nelle nostre pagine. Argomento certo inconsueto ma stimolante, interessante per chi ama la tecnica e la tecnologia legata alla mobilità elettrica. Che sia su terra in aria o sul mare.
Così, dopo un sorprendente crowdfunding record concluso in soli 17 giorni con oltre 2.9 milioni di euro di raccolta, SEALENCE S.p.A. si ripresenta annunciando 6 nuove assunzioni – 5 ingegneri progettisti nella squadra di R&D e uno strategist esperto in finanza internazionale. Ma, soprattutto, SEALENCE (nostro partner non a caso sulle moto di PROGETTO MX) comunica l’estensione della gamma dei jet DEEPSPEED con due nuovi modelli di fascia alta il cui arrivo è già previsto nel 2021.
Le nuove motorizzazioni
DeepSpeed 420 e DeepSpeed 780 Il DS 420 si caratterizza per avere una potenza di 220kW e 560 Nm di coppia, potenza che, in condizioni di picco arriva a generare una poderosa spinta equivalente ad un motore da 420 cavalli (360 cv equivalenti, invece, in uso continuativo).
Questo jet è quindi concepito per veloci scafi da diporto ed è infatti stato ottimizzato per andature nell’ordine dei 40- 45 nodi, dove raggiunge la sua massima efficienza propulsiva.
Il DS 780 invece, si caratterizza per una potenza di 500kW e 1500Nm di coppia, che permette di generare in modo continuativo una spinta equivalente ad un motore da 780 cavalli. Questo jet è concepito per essere montato su unità da lavoro o imbarcazioni pensate per navigare centinaia di ore l’anno.
In questo caso il jet è tecnicamente ottimizzato per raggiungere la sua massima efficienza nel range di velocità da 16 a 26 nodi su scafi semi-plananti, ma che può ovviamente essere impiegato anche su scafi plananti nel qual caso permette di raggiungere velocità maggiori.
Queste due nuove unità si aggiungono al già noto jet DS 280RE, mentre l’Azienda annuncia l’intenzione di non proseguire al momento nello sviluppo del modello meno potente 120e, in linea con la strategia di posizionamento dei jet DeepSpeed sul mercato dei grandi yacht di lusso e grandi imbarcazioni commerciali.
Un futuro da potenze stratosferiche
Fonti… ben informate, ci dicono inoltre che si vocifera di un modello da 1.200 cavalli e una mostruosa coppia da oltre 2.100 Nm (!), anche se l’azienda non ha ancora confermato, Ma nemmeno smentito!
Questa è la prova di quanto questa innovativa spinta propulsiva elettrica sia efficacie mantenendo però sempre il massimo rispetto per l’ambiente. Ed è la prova tangibile di quanto questa tipologia di propulsione avrà infinite applicazioni tecniche sia in ambito “commerciale” che legato alle imbarcazioni di lusso ma con occhio che punta dritto al Racing.
PROGETTO MX & SEALENCE, una collaborazione unica
Il logo eDriveLAB sarà sulle moto ed abbigliamento di PROGETTO MX 2021. Vi chiederete l’attinenza tra il mondo del motocross e quello della nautica/auto per di più con propulsione elettrica.
La risposta è molto semplice, quasi “banale”: in PROGETTO MX quanto in SEALENCE DEEPSPED c’è una sfida viva che si ripete ad ogni test, ad ogni gara, una sorta di saper guardare dentro al futuro senza rimanere vincolati alle idee attuali.
Questo significa investimenti, idee, progetti che sanno pesare l’idea concreta di una nuova mobilità che sta stare al passo con la tecnologia più sofisticata, con quelle intuizioni geniali che fanno parte del mondo legato anche al Motorsport. Ecco perché, sulle nostre moto e sull’abbigliamento dei miei piloti 2021, ho deciso di dare spazio ad un marchio come eDriveLAB – SEALENCE DEEPSPEED: marchi dove lavorano ingegneri giovani come i nostri piloti, dove c’è vera condivisione di idee e di un futuro fatto di visioni concrete.