Fine test anche per il Team Yamaha: Valentino Rossi ottiene un secondo posto finale nell’ultima giornata di test malesi dietro a Marquez con Lorenzo terzo…
Ed anche Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno completato la terza e ultima giornata della prima “uscita” ufficiale della MotoGP 2014, quale attività di pre-stagione sul circuito di Sepang in Malesia. I test si sono rivelati un successo per entrambi, con Rossi particolarmente felice. I nove volte Campione del Mondo è stato in grado di registrare il suo miglior tempo mai sul circuito di Sepang, scendendo sotto il muro dei 2 minuti terminando la giornata al secondo posto, a meno di due decimi da Marc Marquez .
Sia Rossi che Lorenzo hanno intrapreso una simulazione di gara nel caldo soffocante della Malesia per provare a fonda la M1 2014 sulla distanza di gara. Lorenzo, quattro volte Campione del Mondo ha compiuto buoni progressi durante le sessioni di prove, riuscendo a replicare la sensazione della moto 2013 nonostante le grandi riduzioni/limitazioni di combustibile necessari per la nuova stagione 2014. Lorenzo ha quindi completato l’ultimo giorno in terza posizione, a soli 0,333 secondi dal pilota Honda.
“Il test di tre gionri qui a Sepang è stato molto buono – racconta Rossi, 2° con 1’59.072 – , sono molto felice, soprattutto per la seconda posizione e per il tempo sul giro, il mio miglior risultato qui a Sepang. E la prima volta che scendo sotto i due minuti, e sono solo ad un decimo da Marc e dal record assoluto della pista. Ho trovato un buon feeling con la moto, abbiamo trovato alcune buone soluzioni ed è stato molto positivo. Utile anche la simulazione, situazione utile per capire eventuali problemi”.
“Penso che abbiamo migliorato molto il tempo sul giro di ieri – racconta Lorenzo, 3° con 1’59.086 – ma non ho fatto un giro perfetto. Magari con gomme più morbide potremmo fare un 1’59.5 o un 1’59.6, ma l’obiettivo non era quello di migliorare il tempo di un giro, ma per migliorare il passo di gara, cosa che abbiamo fatto. Quando abbiamo provato una simulazione di gara in condizioni di caldo, riscontrando alcuni problemi dove non ci aspettavamo, quindi il ritmo non era buono come volevamo. Questa non è una pista Yamaha storicamente, quindi cerchiamo di vedere cosa succede nei test in Malesia…. L’evoluzione e il miglioramento è grande, quindi sono abbastanza soddisfatto. Abbiamo ottenuto una sensazione simile a quella dello scorso anno, ma con meno carburante, e questo dato è una grande cosa .”