Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    ŠKODA VISION RS, FUTURO SPORTIVO SOSTENIBILE

    Date:

    Condividi:

    Škoda Vision RS unisce spirito sportivo ed attenzione alla sostenibilità. Al Salone dell’Auto di Parigi, il prototipo ibrido plug-in mostrerà lo stile della futura gamma sportiva…

    Škoda RS, anticipa le forme di un modello di serie di prossima uscita. L’utilizzo di materiali sostenibili testimonia l’alto livello di attenzione che Škoda riserva all’ambiente. Skoda RS è spinta dalla motorizzazione ibrida plug-in con potenza complessiva di sistema di 245 CV (180 kW) per 70 km di autonomia in modalità elettrica ed emissioni combinate di CO2 di soli 33g/km, ma lo stile ricercato del prototipo delineano il futuro stilistico della gamma Škoda RS.

    Škoda Vision RS è spinto da un motore benzina 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) abbinato un motore elettrico da 75 kW (102 CV). Uniti, questi due motori raggiungono una potenza complessiva di sistema di 180 kW (245 CV), fattore che consente al prototipo di passare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e la ripresa da 80 ai 120 km/h in 8,9 secondi. Le emissioni combinate sono calcolate in 33 g di CO2 a chilometro.

    Con la sola trazione elettrica, il modello ha un’autonomia di 70 km a emissioni zero. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 13 kW/h e può essere ricaricata tramite cavo in poco più di due presso una comune stazione di ricarica. Ma come una normale elettrica, Škoda Vision RS può essere ricaricata utilizzando una qualsiasi presa domestica. Il prototipo è inoltre dotato di sistema di recupero di energia durante la guida.

    Vernice bianca e carbonio elementi distintivi

    La speciale vernice Xirallic con effetti cristallini crea sulla finitura bianca degli inusuali riflessi blu. I componenti organici all’interno della vernice riflettono il calore, al fine di ridurre la temperatura interna. Numerosi elementi in carbonio inseriti nella carrozzeria creano contrasti d’impatto con la vernice bianca. Il materiale high-tech, tipico del Motorsport, è utilizzato per realizzare la calandra, e si ritrova in numerosi dettagli nei paraurti anteriore e posteriore, nelle strutture degli specchietti retrovisivi, nelle minigonne, nelle prese d’aria e nel diffusore posteriore.

    Ci sono materiali ecosostenibili

    Il tessuto in carbonio realizzato con filo di poliestere 100% riciclato è impiegato per lo strato più superficiale del rivestimento in Alcantara® dei sedili, che per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Cecoslovacchia, sono decorate da piccole bandiere. Inoltre, i tappetini sono realizzati in materiale Piñatex con tessitura simile alla fibra di carbonio. Questo innovativo materiale è prodotto partendo dalle fibre ricavate dalle foglie dell’albero di ananas.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...