L’evoluzione del guanto da moto secondo SPIDI che prende vita sulle pagine di un bellissimo libro realizzato con materiale storico dell’Azienda vicentina, sempre all’avanguardia…
E’ davvero una storia bellissima, ricca, intensa (che nasce quasi per caso) quella di SPIDI: un’Azienda che oggi è leader nella produzione di abbigliamento tecnico per i rider dentro e fuori la pista, sulle strade di tutti i giorni, sempre all’avanguardia se parliamo di sicurezza, prioritaria per questa dinamica factory vicentina.
Il magico valore delle idee…
Tanta intensità ma soprattutto passione che oggi sono racchiuse in questo bellissimo libro che ha il sapore della storia, di una storia tutta italiana. SPIDI è oggi un marchio che parla di grandi investimenti umani e di una sempre crescente sfida verso un miglioramento globale dei propri prodotti. Evoluzione che “viaggia” sempre con il feedback Azienda/piloti, l’altra grande risorsa di SPIDI. Da sempre…
Si inizia negli anni ’70…
SPIDI ha realizzato negli anni ‘70 i primi modelli di guanti per il motociclismo sportivo e racconta, con un intrigante libro fotografico, la storia della nascita e dell’evoluzione del guanto da moto.
Ripercorrendo la storia del guanto da moto, si traccia anche e soprattutto la storia di Spidi quindi, un racconto di come sicurezza e comfort siano migliorati nel tempo grazie alla ricerca, le innovazioni tecniche dei materiali e l’esperienza al fianco dei piloti dei campionati mondiali di motociclismo.
Un’idea che nasce quasi per caso…
“L’idea del libro nasce, quasi per caso, ricercando un vecchio campione di produzione nell’archivio aziendale – racconta Nicola Dalla Grana – SPIDI Ceo –. Aperti i primi cassetti, abbiamo trovato i disegni tecnici e i campioni realizzati da mio padre negli anni ’70. Ci siamo resi conto che c’era materiale sufficiente per allestire un museo. E allora ci siamo detti: perché non condividere questa storia con un libro?”
Dunque una pubblicazione viva per gli appassionati (il video alla pagina youtube: http://youtu.be/5gd8vjpbYtA) che desiderano scoprire le conoscenze e le innovazioni che hanno segnato l’evoluzione del guanto, l’accessorio da moto che richiede più esperienza manifatturiera per essere confezionato di quanto si possa pensare. Un viaggio nel know-how e nell’eccellenza del Made in Italy che ha segnato la storia del motociclismo, oggi proiettato verso l’innovazione per il futuro dell’ abbigliamento da moto.
Il primo laboratorio nel garage sotto casa: Renato Dalla Grana osserva i piloti
La storia SPIDI inizia nel garage sotto casa del fondatore, Renato Dalla Grana, dove a metà anni ’70 viene allestito un laboratorio artigianale per la lavorazione della pelle. Siamo in provincia di Vicenza, maggior distretto europeo della concia, dove si sono concentrate le migliori esperienze sartoriali legate alla pelletteria. E come per ogni grande storia imprenditoriale italiana che si rispetti, sono una straordinaria sapienza manifatturiera e una forte passione che nel 1977 danno vita a SPIDI.
La passione è quella per la velocità delle due ruote: osservando i movimenti dei piloti in pista, Dalla Grana sviluppa il prototipo del primo guanto da moto ergonomico disegnato appositamente per migliorare sicurezza e performance di guida sulle due ruote. Nel libro viene narrato lo stretto legame tra l’evoluzione del guanto da moto e il mondo delle corse, fin dagli inizi.
Piloti illustri come Kenny Roberts…
L’anno successivo alla sua fondazione SPIDI è già ai vertici internazionali delle gare motociclistiche con Kenny Roberts, che vince il suo primo motomondiale in classe 500cc indossando il leggendario “Speed”, il primo modello di guanto racing prodotto da SPIDI. Lo stesso modello che indosseranno anche i vincitori dei campionati successivi Freddie Spencer, Eddie Lawson e Franco Uncini. E la storia continua…
INFO SUL LIBRO SPIDI
Il libro da leggere: http://issuu.com/spidisport/docs/gloves_book-en-web
Il video Spidi da vedere e da non perdere: http://youtu.be/5gd8vjpbYtA