Test severissimi per il nuovo scooter Seat MO’ 125 con 55° di escursione tra montagna e deserto e questo per una garanzia di performance costanti
La garanzia di prestazioni omogenee è il fattore determinante per un’affidabilità costante di un veicolo. Se poi questo è elettrico, entrano in gioco tanti elementi che ne possono variare il rendimento quali alte e basse temperature, cicli di ricarica della batteria e molto altro. Questa è la filosofia di test per lo scooter Seat MO’ 125.
Il gruppo di lavoro legato a Progettazione e Qualità di Seat MO’ quindi non si è fermato davanti alle condizioni più estreme. Ghiaccio, neve, polvere, strade bagnate e sabbia, sono solo alcune delle situazioni che hanno vissuto i tester del nuovo scooter Seat.
Era molto importante metterlo alla prova in ambienti “opposti”, dalle montagne di Baquiera Beret al deserto di Tabernas/Almeria, con ben 55° di differenza tra i due punti per un totale di 4400 km percorsi.
I test di qualità di SEAT MÓ puntano a garantire che lo scooter sia in grado di offrire potenza, velocità, aderenza e autonomia elettrica in ogni situazione”, ci spiega Lucas Casasnovas, Direttore Generale di SEAT MÓ.
Ecco perchè SEAT MÓ 125 è stato spinto “al limite” su strade e curve, neve e sabbia, su asfalto bagnato e strade sterrate, sotto il sole e la pioggia, accelerando e frenando. Durante i test, gli ingegneri hanno controllato con attenzione che la batteria, i componenti della moto nonché la trazione e le sospensioni, non fossero stati in alcun modo compromessi e che le gomme non perdessero aderenza.
Uniformità delle prestazioni. l’elemento più importante nel lungo test
Dobbiamo garantire con temperature sotto lo zero che il livello di carica non cali drasticamente e, allo stesso tempo, che il caldo torrido non faccia surriscaldare la batteria, prosegue Casasnovas.
Così, la batteria è dotata di un sistema di autoprotezione che riduce la potenza se rileva che si sta surriscaldando, per esempio.
Questi test vengono utilizzati per definire le impostazioni del modello per i mercati internazionali sia in condizioni di freddo estremo che di caldo torrido.
Batteria da proteggere, regola numero uno
Altro elemento da proteggere era la batteria da acqua e polvere ed in tal senso, questo nuovo scooter soddisfa gli standard internazionali IP67: Questo significa che la batteria offre protezione totale contro la polvere, e che la sua guarnizione può resistere perfettamente sommersa in un metro di acqua salata per minimo 30 minuti senza essere danneggiata, conclude Casasnovas.
Uno scooter è pensato per essere goduto a prescindere dalle condizioni del tempo o della strada, e con i test di qualità a cui viene sottoposto SEAT MÓ 125 confermiamo che così sarà.