Tom Sykes è Campione del Mondo SBK 2013, un titolo vinto di forza e non di strategie, merito di un pilota sempre veloce ed efficace e che non ha mai smesso di migliorare quest’anno…
Tom Sykes, Kawasaki Racing Team, ha conquistato meritatamente il suo primo titolo di Campione del Mondo Superbike ed è il primo pilota Kawasaki a vincere dopo Scott Russell nell’ormai lontano 1993. Tom sapeva che, fin dalle prove, avrebbe avuto il suo bel da fare per vincere , come del resto comprendeva di non dover necessariamente vincere le due gare per il titolo
Questa splendida vittoria del titolo 2013 è stata particolarmente sentita da tutto il Kawasaki Racing Team, visto che nel 2012 Tom perse il titolo per un soffio e poco più; in questa stagione invece, ha segnato ben nove vittorie, 18 podi, 8 pole position e 13 giri più veloci. Un primato che ha fatto intendere le reali intenzioni di Sykes, oltre il suo valore in pista.
“Le parole non possono descrivere come mi sento. Sono molto felice… Da Magny Cours ci sono stati momenti in cui la mia mente ha iniziato a sognarlo. Quando lo stavo sognando ho avuto la pelle d’oca ed è stato magico pensare che sarei potuto diventare campione del mondo.
Ma questo è forse il 2% rispetto a quello che sento oggi dopo aver vinto questo titolo. Speravo di essere più vicino al titolo , ma non mi aspettavo di vincere. Credo però che questa era la gara di Eugene, anche se la mia Ninja ZX – 10R funzionava molto bene…. Sono campione del mondo, ho conquistato molti podi nelle gare ed è stato un grande piacere correre con questi ragazzi ed ora mi godo questo mio momento…”