Nel fine settimana il circuito «Marco Simoncelli» di Misano ospiterà l’apertura della Bridgestone Cup 2013: prima sfida tra i piloti artolesi e i normodotati, con uno spettatore d’eccezione, il due volte Campione del Mondo Manuel Poggiali
Per la prima volta, i piloti con protesi o con problemi di mobilità agli arti, sfideranno quelli normodotati. La griglia di partenza è quella della Bridgestone Cup, Trofeo monogomma che schiera in pista le 600 e le 1000 cc.E sarà presente quindi nche il Team Di.Di, un successo per questa Onlus che ha portato in pista molti dei piloti disabili che fino allo scorso anno, non avevano nemmeno la licenza. A Misano, ci sarà il due volte Campione del Mondo della 125 e della 250 cc Manuel Poggiali.
«L’impresa di questi piloti è davvero eccezionale – ha commentato Manuel Poggiali -. Tante volte noi ci lamentiamo se abbiamo un crampo ad un braccio o ad una gamba… loro invece un arto non lo hanno più, oppure non possono più usarlo a causa di qualche grave incidente… eppure non vedono l’ora di confrontarsi in pista! Hanno grinta da vendere, non mi voglio perdere la loro gara e per una volta voglio essere io a fare il tifo dal muretto!»
Dopo il debutto in una gara di endurance, lo scorso novembre, all’inizio di quest’anno è nata l’Associazione Di.Di, che in questi giorni è stata riconosciuta come Onlus. Proprio a Misano, tra l’altro, partirà una raccolta fondi destinata a far scendere in pista i piloti disabili: un’iniziativa nobile, alla quale sarà possibile partecipare in tutte le tappe del Trofeo. Il Trofeo Nazionale Disabili, infatti, si correrà all’interno del trofeo monogomma, in tutti i cinque appuntamenti in calendario, sia per le classi 600 che 1000 Stock, con classifiche separate per i piloti artolesi. Si tratta del primo challenge del genere mai disputato sulle due ruote.
Gli orari di Misano per seguire i Di.Di. in pista:
Domenica 21 aprile
Ore 16.30 gara classe 1000 (10 giri)
Ore 17.10 gara classe 600 (10 giri)