Per i tecnici, per le Aziende moto, il nome Vertex è sempre stata una costante da oltre 70 anni. L’Azienda di Ravenna festeggia quindi un compleanno davvero speciale
Nel corso di questi “primi” settanta anni, Vertex ha prodotto e sviluppato pistoni per moto on e off road, motoslitte, scooter, ATV, UTV, kart, ultra-leggeri e motoslitte.
Vertex: un compleanno speciale
Vertex, Azienda italo-statunitense, è sempre stata apprezzata sia dai piloti professionisti che dai tecnici di officina in ogni parte del mondo. Un compleanno festeggiato alla presenza del presidente EU di Arrowhead Group Kai Zissler, del direttore generale Vertex Pistons Valerio Scutellà, del management aziendale, del personale e dei collaboratori che hanno reso grande il marchio Vertex Pistons.
Si ritira Loris Lotti, mente creativa di Vertex dopo 43 anni
L’occasione è stata anche motivo per ricordare il ritiro dal mondo de lavoro del Presidente Loris Lotti, figura che in 43 anni, ha portato Vertex Pistons ai vertici mondiali. E pensare che tutto inizio nel 1953 come una piccola officina artigianale con solo otto dipendenti che realizzava ricambi per motori ed alcune pompe per l’agricoltura.
Sempre più tecnologie al servizio del mercato
In dieci anni vennero realizzate due linee di produzione per i pistoni ed un ufficio tecnico per lo studio e la produzione di questo componente essenziale per i motori 2 e 4T. In poco tempo, la superficie dell’Azienda venne raddoppiata a cui seguì l’acquisto di moderne macchine utensili CNC.
Ed ancora, Vertex divenne un importante fornitore di pistoni fusi e forgiati per i principali marchi europei di moto, scooter e kart, al punto di incrementare le quote di mercato anche per via degli speciali trattamenti termici e profili specifici dei pistoni prodotti. Nel 1997 arrivò la certificazione DNV di Azienda certificata ISO 9001 ancor oggi valida.
E se parliamo di risultati sportivi, nel 1994 il pilota americano Bob Moore in sella alla Yamaha ufficiale equipaggiata con il pistone Vertex, vince il Campionato del Mondo di Motocross classe 125. Sarà il primo di una lunga serie di successi a livello internazionale anno dopo anno.
Vertex Pistons si è aggiudicata ben 9 titoli iridati nel motocross, enduro e supermoto, tra i quali spicca quello del campione MXGP Tim Gajser in sella alla Honda HRC ufficiale.