Una super quinta prova per Davide Viglianti#541 di PROGETTO MX nel Regionale Lazio MX1, Pole Position e vittoria in Gara 1 e tanta soddisfazione
La quinta prova del Campionato Regionale Lazio MX1, era attesa come la più importante della stagione 2022. Davide Viglianti#541 di PROGETTO MX, si è espresso al massimo sul tracciato di Vetralla, senza mollare mai e dimostrando una concreta maturazione agonistica.
Nessuna sbavatura quindi, ma obiettivo centrato in pieno per un pilota che ha cercato subito la vittoria ed il risultato senza mezze misure. Davide ha compreso la sua superiorità e l’ha ampiamente sfruttata, guidando forte e bene in Gara 1 e con grande attenzione in Gara 2, dove non poteva commettere errori.
La sua Pole Position e la vittoria di Gara 1 sono l’evidenza delle sue capacità tecniche, del lavoro fatto in allenamento e quello fatto sul suo fisico. Nonostante il grande caldo ha reagito prontamente agli attacchi, ha difeso con i denti la sua posizione in Gara 1, imponendo agli avversari un ritmo importante, dosando esperienza ed energie.
Coriaceo, determinato ma, soprattutto sempre umile, il nostro Davide Viglianti si è preso una bella soddisfazione in pista anche se, la parte migliore del suo entusiasmo, l’ha condiviso soprattutto con sé stesso.
Andrea Di Marcantonio – Team Manager, ideatore di PROGETTO MX
Ho visto un Davide pieno di risorse qui a Vetralla, gara che attendeva da inizio stagione. Non ha mai negato il piacere di guidare su questo bel tracciato e non ha mai allontanato l’idea di poter salire sul gradino più alto del podio. Mi è piaciuta la sua sensibilità di guida, il suo modo di guidare, la sua capacità di risparmiare energie.
La Pole Position mi aveva fatto capire subito il suo intento finale, ovvero vincere. Ha guidato con grande attenzione, ha attentamente studiato dove poter passare con il massimo risparmio di energie ma, soprattutto, ha saputo sfruttare a pieno le capacità di guida su questo tipo di terreno.
La differenza l’ha fatta Davide stavolta
Davide, ne sono certo, ha fatto la vera differenza in Gara 1, ha vinto e questo è dato certo. Anche qui, ha imposto il suo ritmo, sapendo bene che chi stava dietro non lo avrebbe mollato nemmeno per un decimo di secondo.
Davide ha reagito sempre in modo maturo, senza errori e questi elementi l’hanno portato alla vittoria di una gara caldissima.
In Gara 2 invece, ha guidato bene, in modo concreto ma attento. E non si è lasciato intimorire quando è passato al secondo posto ma, al contrario, ha reagito riuscendo a mantenere un buon passo.
Nel finale di gara si è avvicinato per poi capire, in modo maturo, che un secondo posto sarebbe comunque andato bene.
Per chiudere, vorrei sottolineare la progressione del pilota di PROGETTO MX in una stagione molto particolare e con tanti elementi fin dalla prima gara dell’anno. Davide però non ha mai mollato, dimostrando davvero grande forza mentale ed una grande attitudine alla fatica. E non solo quella fisica. La sua resilienza è stata quindi premiata.
La gara, il racconto nelle parole di Davide Viglianti#541
Davide due parole su questa pista
Appena entrato per le prove libere, mi sono subito reso conto di quanto la pista fosse disastrata e questo perché, prima di noi, avevano girato i quad. Ho trovato canali profondi e quindi inizialmente ho avuto qualche difficoltà nel guidare forte su questa pista che, come sai, mi piace molto.
Ho quindi cercato di passare nelle traiettorie più pulite, specie all’esterno ed in qualifica sono riuscito a percorrere un solo giro buono e pulito senza sbavature, cosa che mi è valsa la Pole Position.
Perché ti piace così tanto il tracciato Vetralla?
Mi piace il terreno, fatto di pozzolana e quindi con tanto grip oltre al fatto che questo tracciato si snoda su un piano unico con salti non difficilissimi. E poi ci sono grandi appoggi in curva.
E allora da dove viene fuori questa Pole Position?
L’aspettavo dall’inizio della stagione 2022. Nelle altre qualifiche non ho mai dato il massimo, mentre qui l’ho fatto anche se questa pole è arrivata quasi in modo inaspettato.
GARA 1: 1° posto
Ho visto bene le condizioni della pista nel giro di ricognizione e poi mi sono posizionato al cancelletto di partenza molto sereno. Il terreno era ben canalato ma un po’ duro sotto e con qualche buca secca in sequenza. Ho avuto un buon spunto in partenza, ma un fatto un errorino alla prima curva che però ho immediatamente recuperato mantenendo così la prima posizione.
Ho cercato di allungare subito mettendo un buon distacco dal secondo che però poi si è avvicinato molto ed attaccato alla mia prima posizione. La tattica è stata mantenere lo stesso passo, evitando ogni rischio possibile ed alla fine ce l’ho fatta. Il secondo ho cercato di chiuderlo nelle curve, sfruttando i punti migliori della pista dove sapevo che andavo più forte.
Ed infatti abbiamo condotto una gara a elastico, dove eravamo veloci entrambi ma su punti diversi, elemento che alla fine ha giocato a mio favore. Mi sono divertito e sono molto contento ed è stata una buona performance e sono soddisfatto.
GARA 2: 2° posto
La posta in Gara 2 era molto insidiosa, tante buche ed un terreno non facile da capire. Sono partito in seconda posizione e poi sono passato in testa ed ho spinto tanto nelle prime frazioni di gara.
Ma a metà della gara sono stato passato dal secondo ed ho cercato di resistere ed insidiarlo ancora ma ero molto stanco ed ho preferito non rischiare la mia seconda posizione. Alla fine, sono comunque contento anche di Gara 2, una buona prestazione a chiusura di una gran bella giornata