Scott Speed inizia alla grande la sua stagione nel Global Rallycross conquistando la prima vittoria con la Volkswagen Polo RX… La specialità arriverà in Italia a settembre sul circuito di Franciacorta…
Da noi arriverà presto, il prossimo 26/27 settembre ma già la specialità del Rallycross è spettacolo puro che fa parlare di se… Stiamo parlando del FIA World Rallycross Championship un evento coinvolgente per pubblico e media che calamiterà l’interesse di molti appassionati che assisteranno a duelli senza sconti su di un tracciato mix asfalto e terra, anima adrenalinica del Rallycross.
Rob Armstrong , SVP e Global Head di IMG Motorsports , spiega che “Avere un palcoscenico globale per promuovere questo sport emozionante orientato alla gioventù, non può che aumentare la sua popolarità, facendo così crescere anche il lato commerciale del business. La risposta dei promotori di eventi internazionali è stata fenomenale e ci aspettiamo ancora di più dai grandi eventi al di fuori dell’Europa negli anni a venire. Siamo lieti che la FIA abbia affidato ad IMG il compito di portare il Rallycross ad un livello successivo , dopo il grande successo di promozione di questo sport ottenuto primo anno”.
Martin Anayi, Amministratore Delegato di Rallycross a IMG Motorsports spiega invece che “Il raggiungimento dello stato FIA World Championship è stato un enorme passo avanti nello sviluppo dello sport e l’approvazione odierna del calendario per il 2014, che ci vede operare in quattro continenti, dimostra la sua visibile crescita sulla scena del motorsport internazionale . ”
Ed Umberto Andreoletti infine , Direttore Generale del Franciacorta International Circuit spiega: “ Siamo Lieti di entrare a far parte di questa nuova ed affascinante disciplina, ed aver iniziato una nuova collaborazione con partner internazionali del calibro di IMG, ai quali siamo grati per aver dato fiducia al nostro progetto. Ora sta a noi, insieme a tutti gli “attori” presenti sul territorio, onorare questo impegno e promuovere al mondo la “nostra Italia”.
La Polo RX vince nella seconda prova delle Barbados con Scott Speed
Scott Speed del team Andretti Autosport ha vissuto un buon inizio di stagione nel Global Rallycross. L’ex pilota di Formula Uno e NASCAR, ha trionfato al volante della Volkswagen Polo RX nella gara delle Barbados, davanti al canadese Steve Arpin e l’americano Brian Deegan, entrambi su Ford. “Lo scorso weekend è stato fantastico“, ha detto il vincitore 2013 degli XGames. “Abbiamo avuto il ritmo giusto fin dall’inizio ed il mio team ha fatto un lavoro incredibile sulla macchina che è stata perfetta per la gara”.
Il suo Compagno di squadra Tanner Foust invece, ha terminato undicesimo con la seconda Volkswagen Polo RX. Il prossimo appuntamento della stagione Global Rallycross si svolgerà a Austin, Texas (USA), il prossimo 7 giugno.