Hyundai Motorsport prosegue lo sviluppo della New Generation della i20 WRC. Il team ha infatti recentemente effettuato un test di quattro giorni in Spagna con Thierry Neuville e Kevin Abbring al volante di una versione aggiornata della i20 WRC NG…
Hyundai Motorsport conferma l’accelerarsi dello sviluppo di una versione cinque porte della vettura 2015 in vista di una del WRC 2016. Lo sviluppo della nuova generazione i20 WRC si svolgerà in parallelo alla continua evoluzione del modello WRC i20 corrente con una serie di ulteriori aggiornamenti pianificati. La i20 new generation quindi, farà il suo debutto nel 2016 FIA World Rally Championship (WRC).
Hyundai Motorsport ha stabilito un piano di verifiche dettagliate sulla nuova generazione i20 WRC sperando di introdurre la macchina a fine stagione. Tuttavia, vi è stato un ritardo per l’omologazione prevista della nuova macchina causato dal programma di produzione della tre porte stradale, il che significa che la squadra lavorerà sodo per il prossimo debutto, all’inizio della 2016 al Rallye di Monte-Carlo. Ma non tutto è perso, anzi: il ritardo imprevisto dà ora la squadra più tempo per sviluppare e perfezionare la macchina a cinque porte prima del suo debutto competitivo, mentre contemporaneamente si evolve la Hyundai i20 WRC di questa stagione.
Il Team Principal Michel Nandan spiega che: “Abbiamo vissuto una settimana molto dettagliata di test in programma in Spagna ed abbiamo provato una versione aggiornata della nostra i20 WRC New Generation nella regione di Almeria. Kevin e Thierry hanno lavorato sul motore e lo sviluppo del telaio, sulle prove di altitudine, che ci aiuteranno a sviluppare ulteriormente la vettura, mentre ci muoviamo attraverso la stagione 2015. Avevamo sperato di introdurre la nuova vettura a fine stagione, ma purtroppo un problema con il programma di omologazione – relative alla produzione della versione stradale a tre porte – ritarderà il nostro programma. Abbiamo quindi scelto di continuare a concentrarsi sulla versione cinque porte della i20 WRC New Generation, il cui debutto è previsto al Rallye Monte-Carlo 2016. Questo calendario rivisto ci dà il tempo supplementare per garantire l’auto e decidere le strategie . Allo stesso tempo, l’attuale Hyundai i20 WRC sarà oggetto di una serie di importanti aggiornamenti che speriamo ci terranno nella lotta per il podio in questa stagione.”