Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    WRC: LA HYUNDAI i20 R5 VA FORTISSIMO NEI TEST…

    Date:

    Condividi:

    Prosegue il lavoro sulla muova generazione della i20 R5 messa a punto dal reparto corse clienti di Hyundai Motorsport. Quattro lunghi giorni di test su asfalto per mettere a punto la nuova generazione della vettura…

    Il team quindi, deve confermare l’affidabilità del motore e del telaio. Oltre 500 km sul circuito Chambley, a meno di un mese prima che la nuova generazione i20 R5 sarà omologata. Quindi il reparto corse Clienti è focalizzato sull’estrarre il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità del motore turbo 1.6 a iniezione diretta di nuova concezione per la i20 R5. Concentrandosi sui long run per due giorni, il team ha aggiunto 500 km di sviluppo della vettura senza incontrare grossi problema. Il successo del test rivendica quindi il lavoro  degli ingegneri che avevano messo in lista tutto il programma di test che ha avuto inizio nel mese di gennaio.

    2016 FIA European Rally Championship / Round 05
    2016 FIA European Rally Championship / Round 05
    ka i20 R5 al lavoro durante il test pre-omologazione
    ka i20 R5 al lavoro durante il test pre-omologazione

    La squadra tecnica ha iniziato a costruire il primo telaio per essere consegnato ai clienti. Lo stock di parti è cresciuto da un progettato per sostenere il programma di test effettuato su due auto, quindi incluso quello destinato a sostenere la squadre in gara WRC.

    il test ha confermato l'affidabilità del motore 1.6 turbo della R5
    il test ha confermato l’affidabilità del motore 1.6 turbo della R5

    Il manager Andrea Adamo ha dichiarato: “Siamo molto vicini allo start dell’omologazione della nuova generazione i20 R5… Siamo passati attraverso un foltol programma, ed era molto importante ottenere un test di successo la scorsa settimana. Al Rally di Ypres abbiamo dimostrato che abbiamo sviluppato una  vettura forte su asfalto, e al Chambley siamo in grado di concentrarci sulla messa a punto sulla base dei risultati che avevamo visto in precedenza, che certo dimostrano l’affidabilità del motore. Tuttavia, il successo finale e quello più importante del progetto sarà la soddisfazione dei nostri clienti”

    La nuova generazione i20 R5 sarà omologata ai primi di settembre e Hyundai Motorsport pianificherà ulteriori giorni durante l’anno in cui i team interessati potranno provare la vettura, su asfalto e ghiaia.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...