La coppia francese Ogier/Ingrassia vince in Spagna e ripete il successo del 2013: così, due i francesi Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno portato la Polo R WRC a vincere anche il Rally di Spagna…
È stato quindi un weekend memorabile per Ogier/Ingrassia ma anche per Volkswagen che, grazie al secondo gradino del podio conquistato dal finlandese Latvala, ha fatto registrare la decima doppietta nella stagione 2014. Con questo piazzamento, il finlandese e il connazionale Anttila hanno ottenuto il secondo posto anche nella classifica generale Piloti. E questo è un altro grande risultato…
Se Ogier si è assicurato il titolo con una gara d’anticipo sul WRC, anche il terzo team della Volkswagen Motorsport, quello composto dalla coppia Andreas Mikkelsen/Ola Fløene, ha messo al sicuro un altro ottimo risultato: settimi in Spagna, i norvegesi si sono garantiti matematicamente il terzo posto nella classifica generale Piloti. Volkswagen quindi ha ottenuto un altro record in una stagione ricca di soddisfazioni.
La vittoria numero 11 significa uguagliare il maggior numero di vittorie ottenuto nella stessa stagione e, con una gara ancora da disputare,la Casa di Wolfsburg ha la possibilità di ottenere il primato in solitaria, in attesa dell’ultima tappa stagionale, Il Rally di Gran Bretagna, in programma dal 13 al 16 novembre.
Il Rally di Spagna, il Rally Wolkswagen…
Ogier/Ingrassia nuovi re del mondo Rally
Campioni del mondo piloti e co-piloti per la seconda volta di fila: Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono il quarto duetto dal 1977 ad avere difeso con successo il titolo. Questo ha fatto stappare per la nona volta lo champagne ad Ogier e Ingrassia in questa stagione 2014, resa ancor più speciale dal podio del Rally di Spagna: sette vittorie e due secondi posti hanno assicurato loro la vittoria del titolo in anticipo.
Nel 2013 Ogier e Ingrassia hanno vinto i titoli piloti e co-piloti con Volkswagen, ed ora sono l’ottavo duo da aggiungere alla lista dei campioni del mondiale delle coppie show del WRC. Prima di loro Walter Röhrl, Juha Kankkunen, Miki Biasion, Carlos Sainz, Tommi Makinen, Marcus Gronholm e Sébastien Loeb hanno raggiunto più di un titolo mondiale.
Un grande mix di ghiaia e asfalto, sfida unica!
138,54 km su ghiaia, 234,42 su asfalto – il Rally di Spagna è una vera e propria sfida per i piloti, co-piloti e le loro squadre. Oltre ad avere una buona sensibilità sulla ghiaia, bisogna esprimere precisione totale su asfalto. Sui punti di ghiaia il venerdì le nuvole di polvere hanno reso la visibilità limitata. Sabato la prova speciale “Escaladei”, è stato condotta per due volte al centro del Rally di Spagna. Con temperature insolitamente calde, la 50 chilometri, la tappa più lunga, che ha spinto i pneumatici d’asfalto oltre il loro limite…
Prestazione di squadra e tecnici sempre al top…
Al top le prestazioni dei meccanici al Rally di Spagna un vero record. Venerdì sera hanno modificato la Polo R WRC nel setting per la ghiaia a quello per l’asfalto, e questo in meno di 75 minuti. La meccanica ha subito modifiche un totale di 13 componenti che sono costituiti di 1348 parti su ciascuna vettura, per un totale di 4044 su tutte e tre Polo R WRC.
Sébastien Ogier: “E’ una sensazione fantastica diventare Campione del Mondo per la seconda volta! Sono al settimo cielo, è stata una vera e propria battaglia per difendere il titolo. In particolare, con il mio compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che ha mostrato incredibili performance negli ultimi mesi. Ora Julien ed io sentiamo un grande senso di felicità e sollievo. Un grande grazie al nostro fantastico team Volkswagen. E non solo per averci sempre offerto una macchina fantastica per tutta la stagione, ma anche per la solidarietà unica che abbiamo trovato gara dopo gara… Non importa se le cose vanno bene o male, la squadra è sempre e comunque estremamente motivante. Sono felice e orgoglioso di far parte di questo team e ci sarà una grande festa per la vittoria di questo ennesimo Campionato del Mondo, questo è chiaro! “
Jari-Matti Latvala: “Congratulazioni a Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, hanno mostrato una buona performance qui in Spagna e meritano di essere campioni del mondo. Il mio co-pilota Miikka ed io abbiamo cercato di mantenere la lotta per il titolo aperto il più a lungo possibile. Purtroppo abbiamo perso troppo tempo sulla ghiaia il venerdì, ed era complesso per noi essere in grado di colmare il deficit su asfalto. Sono stato molto contento della nostra prestazione su asfalto, ma abbiamo ancora del lavoro da fare sulla ghiaia. Ci occuperemo di questo più avanti”.
Andreas Mikkelsen: “In primo luogo vorrei congratularmi con i miei compagni di squadra Sébastien Ogier e Julien Ingrassia che hanno vinto il titolo. Hanno prevalso nonostante Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila gli hanno reso la vita non troppo facile. Tanto di cappello quindi… Per quanto riguarda la mia gara, avevo altri obiettivi rispetto a finire settimo. Tuttavia sono felice del risultato. Una gomma a terra il Sabato mi è costata più di due minuti. Se questo non fosse successo avrei potuto lottare per il podio. Poi tutto quello che rimaneva era solo combattere con Thierry Neuville per il sesto posto. Alla fine abbiamo perso questa battaglia perché eravamo troppo attardati ad iniziare la fase finale. Ma almeno abbiamo ottenuto un punto nella power stage“.
Jost Capito, direttore di Volkswagen Motorsport: “Un degno vincitore di una battaglia fantastica per tutta la stagione. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono meritato il vecchio e nuovo titolo nel WRC 2014. Hanno resistito perfettamente alla pressione di Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila, gestito abilmente il loro vantaggio, e sono emersi vittoriosi da questa battaglia. Questo merita il massimo rispetto. Tutti e tre i piloti hanno mostrato una prestazione eccezionale, purtroppo Andreas Mikkelsen e Ola Fløene sono stati un po’ sfortunati il Sabato e perso più di due minuti e non certo per colpa loro. Con undici vittorie in una stagione, Volkswagen ha stabilito un nuovo record. Questo è un grazie a tutto il team per il lavoro fatto qui in Spagna, ad Hannover e Wolfsburg. Tutto sommato un grande giorno per SEB, Julien e Volkswagen.”
4 Case nelle prime sei posizioni: VW, Ford, Citroen e Hyundai…
Ford/Mikko Hirvonen, eccellente terzo posto
“Sono veramente felice. E’ passato troppo tempo da quando siamo saliti sul podio e tutto ha funzionato perfettamente proprio questo fine settimana. Fin dall’inizio abbiamo avuto un buon passo sulla ghiaia e poi davvero buona velocità su asfalto pure. Abbiamo avuto un buon set-up e mi piacciono i nuovi pneumatici Michelin. Sono un po’ più progressivi che credo si adattano e funzionano molto bene con la Fiesta. Tutto ciò mi ha dato fiducia in questo fine settimana e siamo stati in grado di impostare un ritmo molto forte e coerente. Sono davvero felice anche per Jarmo – Lehtinen, il suo co-pilota – e tutta la squadra, siamo finalmente di nuovo sul podio ed è grande finire il week-end in questo modo.”.
Citroen/Mads Ostberg, un buon 4° posto in Spagna:
“E’ stato un weekend molto buono. Questo quarto posto è un risultato importante per la squadra e per me. Siamo stati competitivi su ghiaia e abbiamo tenuto la nostra posizione su asfalto. Sono davvero contento di finire quarto assoluto. Non vedo l’ora di inizio del Wales Rally GB. Saremo in grado di spingere per cercare di finire in una buona posizione!”
Marek Nawarecki (Citroën Principal Corsa Vice Team): “Dopo un inizio difficile del rally, era essenziale importante oggi portare a casa punti importanti per la classifica Costruttori. Mads ha quindi raggiunto il suo obiettivo di difendere la sua quarta posizione fino alla fine. È riuscito a guidare al suo ritmo sostenuto su asfalto. Mentre Kris ha anche dimostrato di poter essere veloce in ottima posizione a pochi secondi dal miglior tempo. Il Rally di Spagna si conclude quindi con una nota positiva per noi. E questo è importante per il resto della stagione. Ci dirigiamo nella fase finale della stagione con fiducia e pronti a difendere il nostro secondo posto in campionato! “
Bottino Hyundai, 5° e 6° posto in Spagna…
Dani Sordo, 5° “Abbiamo spinto al massimo per tutto il weekend e anche se non riuscivo ad ottenere il quarto posto siamo soddisfatti di questa prestazione. Abbiamo imparato molto sul bilanciamento della vettura per tutto il fine settimana e raccolto un sacco di informazioni utili per aiutarvi a migliorare le nostre prestazioni su asfalto. Siamo stati attenti a evitare problemi per tutto il weekend e un altro posto nella top five è un buon risultato per la nostra giovane squadra. Grazie anche ai tifosi di casa, è bello vedere così tanti di loro qui a sostenerci”.
Thierry Neuville, 6°: “Abbiamo spinto duramente il primo giorno per stabilire il nostro livello di prestazioni ed abbiamo dimostrato di avere un buon potenziale in macchina. Una volta arrivati sulla pista abbiamo faticato un po’ con problemi di sottosterzo sulle sezioni tortuose strette, tipiche di queste fasi, anche se la macchina era molto buona sulle strade più veloci. Siamo ancora vivendo la nostra prima stagione e stiamo ancora perfezionando il nostro asfalto ed il set-up per la nostra prima visita in Spagna… Quindi nel complesso stiamo facendo buoni progressi. Non vedo l’ora di continuare mentre ci dirigiamo al Wales Rally GB.”
FIA Rally World Championship (WRC), Risultati finali
1. Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (F/F), Volkswagen 3h 46m 44.6s
2. Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (FIN/FIN), Volkswagen + 11.3s
3. Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen (FIN/FIN), Ford + 1m 42.2s
4. Mads Østberg/Jonas Andersson (N/S), Citroën + 2m 13.3s
5. Dani Sordo/Marc Martí (E/E), Hyundai + 2m 22.2s
6. Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (B/B), Hyundai + 4m 01.0s
7. Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (N/N), Volkswagen + 4m 02.9s
8. Martin Prokop/Jan Tománek (CZ/CZ), Ford + 8m 06.8s
9. Hayden Paddon/John Kennard (NZ/NZ), Hyundai + 9m 12.4s
10. Nasser Al-Attiyah/Giovanni Bernacchini (Q/I), Ford + 12m 39.8s
Rally Spagna – Power Stage Risultati
1. Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (FIN/FIN), Volkswagen 10m 00.1s
2. Kris Meeke/Paul Nagle (GB/IRL), Citroën + 1.7s
3. Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (N/N), Volkswagen + 1.9s
WRC 2014 Classifica Piloti
1. Sébastien Ogier 242
2. Jari-Matti Latvala 211
3. Andreas Mikkelsen 150
4. Mikko Hirvonen 108
5. Mads Østberg 92
6. Thierry Neuville 91
7. Kris Meeke 84
8. Elfyn Evans 71
9. Martin Prokop 42
10. Dani Sordo 40
11. Henning Solberg 26
12.BryanBouffier 20
13. Juho Hänninen 20
14. Hayden Paddon 18
15. Robert Kubica 14
16. Ott Tänak 11
17. Benito Guerra 8
18. Chris Atkinson 7
19.PontusTidemand 6
20. Dennis Kuipers 4
21. Jaroslav Melichárek 4
22. Nasser Al-Attiyah 4
23. Lorenzo Bertelli 2
24. Matteo Gamba 2
25. Craig Breen 2
26. Yuriy Protasov 2
27. Jari Ketomaa 1
28. Karl Kruuda 1
29. Khalid Al-Qassimi 1
Campionato Costruttori/Classifica
1. Volkswagen Motorsport 416
2. Citroën TotalAbu DhabiWRT 187
3. M-Sport 180
4. Hyundai Motorsport 175
5. Volkswagen Motorsport II 133
6. Jipocar Czech National Team 45
7. Hyundai Motorsport N 26
8. RK M-Sport WRT 25